Meteo, autunno incredibile e gli esperti
assicurano: anche l'inverno sarà mite

Il Passetto, oggi 9 novembre
Il Passetto, oggi 9 novembre
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 09:51 - Ultimo aggiornamento: 30 Novembre, 11:44

ANCONA - L'autunno continua a regalare scorci indimenticabili.

Ecco, il Passetto di Ancona questa mattina: sole, acqua trasparente e cielo terso appena velato da qualche nuvola ribelle. Sono in molti a chiedersi che cosa ci riserverà l'inverno alla luce di questo incredibile autunno.



Ecco cosa rispondono gli esperti. "Ci attende un Inverno con partenza in salita, perché, soprattutto nella prima parte, sarà spesso caratterizzato da temperature sopra le medie del periodo” – spiegano dalla redazione di 3bmeteo.com – . Questo per colpa dell’alta pressione che sarà spesso invadente sul Mediterraneo e sull’Italia soprattutto nel mese di dicembre; eventuali irruzioni fredde non si possono escludere, ma saranno comunque fugaci e di breve durata. Anche le piogge non saranno particolarmente frequenti, anzi si potrà avere tempo spesso secco specie al Centrosud, mentre al Nord e Toscana si potrà avere qualche precipitazione in più. Naturalmente anche le nevicate saranno ‘razionate’ ed in genere relegate alle quote di medio-alta montagna”.

“Prospettive più interessanti invece nella seconda parte della stagione, in particolare da metà Gennaio e Febbraio, quando l’Inverno potrebbe vivacizzarsi” – proseguono da 3bmeteo.com –. In tal frangente infatti saranno maggiormente probabili sventagliate fredde dal Nord Europa o dalla Russia, anche significative soprattutto a Febbraio, ma si dovrebbe trattare comunque sempre di parentesi temporanee e non eccezionali. A livello complessivo infatti le temperature si dovrebbero mantenere comunque lievemente sopra la media del periodo, o al più giusto in media al Nord. Le piogge dovrebbero essere più probabili al Nord, Toscana e adriatiche, con episodi di neve a quote anche medio-basse (a Febbraio possibile in pianura al Nord), molto meno invece al Sud ed Isole.

“In conclusione - concludono dalla redazione di 3bmeteo.com - dunque l’inverno 2015-2016 dovrebbe risultare spesso abbastanza mite, salvo brevi parentesi fredde più probabili al Nord e adriatiche, e neppure particolarmente piovoso, con maggiore probabilità di precipitazioni al Nord e Toscana”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA