Mers, la paura del virus arriva in Europa
Prima vittima in Germania, uomo 65enne

Mers, la paura del virus arriva in Europa Prima vittima in Germania, uomo 65enne
2 Minuti di Lettura
Martedì 16 Giugno 2015, 16:07 - Ultimo aggiornamento: 18 Giugno, 10:18
​BERLINO - Un cittadino tedesco di 65 anni è deceduto il 6 giugno scorso in un ospedale di Ostercappeln, nella Bassa Sassonia, per complicazioni (insufficienza d'organo) legate alla Mers, la sindrome respiratoria del Medio Oriente. L'uomo avrebbe contratto il virus durante una vacanza nel mese di febbraio ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti. Il paziente, la terza persona in Germania colpita da Mers, era in isolamento da metà maggio ed è la prima vittima della Mers in Ue.



IN COREA TRATTAMENTO SPERIMENTALE In Corea del Sud al via i trial di un trattamento sperimentale a base di plasma per la sindrome respiratoria del Medio Oriente (Mers), che finora ha ucciso 19 persone nel Paese. Il trattamento - che si è già rivelato utile per una serie di malattie mortali, tra cui Ebola - usa il sangue di pazienti che hanno sconfitto l'infezione. Il ministero della Salute ha annunciato che due ospedali avrebbero iniziato i trial.



Ad oggi, più di 150 persone nel Paese sono state infettate dalla Mers. L'epidemia in Corea del Sud ha avuto origine da un uomo di 68 anni che aveva viaggiato in Medio Oriente prima della diagnosi della malattia, arrivata il mese scorso.



Secondo le autorità, riferisce la Bbc online, l'epidemia sta rallentando, ma c'è ancora preoccupazione e poca informazione. Gli operatori sanitari stanno disinfettando i locali e gli insegnanti spargono sale sulle scale delle scuole, convinti di proteggere se stessi e gli studenti. La malattia è causata da un coronavirus simile a quello causa della Sars. I primi casi sono emersi in Medio Oriente nel 2012.
© RIPRODUZIONE RISERVATA