Mercurio incontra il Sole, il contatto
alle 13.12: ecco come fare a vederlo

La traiettoria di Mercurio
La traiettoria di Mercurio
2 Minuti di Lettura
Lunedì 9 Maggio 2016, 09:31 - Ultimo aggiornamento: 10:04
ROMA - È arrivato il giorno dell'incrocio a tre fra Mercurio, Sole e Terra. Oggi il piccolo pianeta che porta il nome del messaggero degli dei transiterà davanti al disco solare. Mercurio attraverserà il disco solare quasi diametralmente e il passaggio durerà complessivamente 7 ore e mezza. Il primo contatto è previsto per le 13 e 12 ora italiana, l’uscita completa si verificherà alle 20:42, quando però il Sole in quasi tutta Italia, specie al centro-sud, sarà già tramontato.

Un fenomeno di allineamento tra Sole, Mercurio e Terra "alquanto raro, che si verifica circa 13 volte ogni secolo" spiega l'Istituto Nazionale di Astrofisica, annunciando che "il prossimo transito invece è previsto per novembre del 2019".

"La piccola dimensione apparente di Mercurio, pari a un centocinquantesimo del disco solare, renderà impossibile seguire l’evento ad occhio nudo" avverte l'Inaf. In ogni caso, gli astronomi raccomandano di "non guardare il Sole direttamente o, peggio, con qualunque strumento senza gli appositi filtri solari certificati". Il rischio, avvertono ancora dall'Inf, "è quello di veder seriamente danneggiata la propria vista, anche in modo permanente".

Numerose, meteo permettendo, sono le iniziative per il pubblico che l’Istituto Nazionale di Astrofisica ha in programma su tutto il territorio italiano per seguire il transito di Mercurio, organizzate dalla sede di Asiago dell'Inaf-Osservatorio Astronomico di Padova a tre istituti Inaf di Bologna, fino all'Inaf-Osservatorio Astrofisico di Catania. Appuntamento con lo show nei cieli anche negli Osservatori Inaf di Napoli, Merate, Palermo, Roma e Teramo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA