Cane travolge anziano: trauma cranico
e naso rotto. Ma la proprietaria fugge

Cane travolge anziano: trauma cranico e naso rotto. Ma la proprietaria fugge
2 Minuti di Lettura
Martedì 5 Marzo 2019, 11:42 - Ultimo aggiornamento: 11:58
TREVISO - Cani e padroni in luoghi affollati: urge un galateo. Per evitare incidenti come quello avvenuto sabato mattina in Borgo Mazzini, quando un anziano di 85 anni, Evaristo Buso, è stato travolto da un cane di media taglia e si è ritrovato per terra con trauma cranico e setto nasale rotto, mentre la padrona dell'animale non si è fermata a prestargli soccorso. L'uomo è caduto faccia a terra sull'asfalto senza rendersi conto di cosa stesse succedendo. E i figli oggi fanno appello ai testimoni poter risalire alla proprietaria. 

PUNTI DI SUTURAL'infortunio è avvenuto a metà mattina mentre l'uomo stava camminando con la moglie e alcuni parenti in Borgo Mazzini. Improvvisamente un cane dal pelo scuro, di mezza taglia, gli ha tagliato la strada e l'85enne è franato di faccia sull'asfalto, il volto una maschera di sangue. I presenti lo hanno immediatamente soccorso chiamando il 118, ma della signora che aveva provocato la caduta si sono perse le tracce. All'ospedale i medici gli hanno praticato 7 punti di sutura, riscontrando un trauma cranico e il setto nasale rotto. A distanza di giorni l'uomo è dolorante e ha il volto pieno di ematomi, ma l'incidente poteva avere conseguenze peggiori.

L'APPELLOLe figlie lanciano un appello a chi possa dare indicazioni sulla proprietaria del cane. Nei prossimi giorni, inoltre, chiederanno alle forze dell'ordine che siano effettuate delle verifiche tramite l'impianto di videosorveglianza cittadino. «Servono regole quando si portano a passeggio i cani in luoghi affollati - sottolinea la secondogenita Alessandra - spesso in Calmaggiore i ciclisti rischiano di cadere a causa di cani con guinzagli troppo lunghi». 

LA PROTESTAMille cartelli al recupero del buonsenso tra Restera (il nuovo gioco Salta la deiezione), parchi urbani e mura cittadine già dicono molto sul senso civico di tante persone. Ma spesso c'è qualcosa di più: il cane e la disattenzione del padrone possono essere la causa di incidenti. Come nel caso di sabato. «Dopo quanto successo a mio papà al mercato, vorrei condividere la mia rabbia - conclude la figlia - per tutti coloro che si ritengono amanti dei cani ma poi non si fermano e non si scusano se il cane ti viene addosso e danno per scontato che se ti annusano ti faccia piacere». 
Elena Filini
© RIPRODUZIONE RISERVATA