Il caso si è registrato la scorsa settimana quando i genitori del piccolo si sono rivolti alla guardia medica pediatrica perché il bambino aveva febbre alta ed era irrequieto. Dopo le visite e gli accertamenti è stato ricoverato. Le condizioni attuali risultano stazionarie e non è in pericolo di vita. La situazione è seguita dal Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda Ulss 15 che ha inviato una nota informativa specifica a tutti i pediatri di libera scelta del territorio per avvertirli della situazione.
«Il caso appare come evidenza degli effetti della bassa copertura vaccinale che da anni si registra nella nostra popolazione infantile - sottolinea il dottor Domenico Scibetta, Commissario dell'Azienda Ulss 15 Alta Padovana - ciò comporta che i bambini non vaccinati siano a rischio concreto di malattie gravi che credevamo sconfitte. Infatti, l'effetto di protezione sociale dei bambini vaccinati verso i bambini non vaccinati sta scomparendo poiché questi sono ormai in numero troppo elevato.
Per tale motivo diventa molto importante convincere la popolazione sulla necessità di sottoporre i bambini alle vaccinazioni senza le quali aumenta esponenzialmente il rischio per la salute del singolo e per la collettività. Infatti, senza un'adeguata copertura vaccinale stiamo assistendo alla ricomparsa di malattie infettive che credevamo oramai debellate».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout