Meningite, muore studente 14enne
profilassi per compagni di classe e prof

Meningite, muore studente 14enne dopo giorni di agonia: profilassi per compagni di classe e prof
Meningite, muore studente 14enne dopo giorni di agonia: profilassi per compagni di classe e prof
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Ottobre 2017, 18:25 - Ultimo aggiornamento: 23:40
Non ce l'ha fatta lo studente di 14 anni ricoverato da alcuni giorni all'ospedale di Alessandria perché colpito dalla meningite. Le condizioni dello studente, che si era da poco trasferito con la famiglia a Cortazzone e frequentava l'istituto tecnico Andriano di Castelnuovo Don Bosco, in provincia di Asti, erano apparse molto gravi sin dal ricovero al pronto soccorso dell'ospedale di Asti, da dove era stato poi trasferito.

Dai primi esami si tratterebbe di una forma non contagiosa ma per precauzione l'Asl ha già avviato nei giorni scorsi la profilassi del caso tra compagni di scuola e insegnanti.

Il giovane aveva iniziato ad avere febbre altissima e forti contrazioni muscolari nella notte tra giovedì e venerdì della scorsa settimana, quando i genitori lo hanno portato al pronto soccorso.



3324949_1821_meningite_muore_asti.jpg


L'Asl To 5 e quella di Asti, entrambi competenti, si sono subito attivate. La scuola ha fornito elenco dei compagni di classe e degli insegnanti, considerati contatti stretti, ai quali a scopo preventivo è stata offerta la profilassi. «I dati clinici ed epidemiologici - aveva spiegato l'Asl - consentono di rassicurare sull'assenza di rischi per la scuola, diversi da quelli che sono già stati presi in considerazione».

Secondo l'Asl infatti «le forme contagiose necessitano di contatti molto ravvicinati, come baci, condivisione dello spazzolino da denti, delle posate o l'essere stati vicini per un tempo prolungato oltre le 8 ore». Il periodo di incubazione della meningite è in media tre o quattro giorni, «quindi a una settimana dall'ultimo contatto - prosegue l'Asl - il rischio di contagio sarebbe comunque molto basso» e dopo dieci giorni sparisce. Prove, secondo le due aziende sanitarie locali, che avvallerebbero l'avvenuta contrazione della malattia al di fuori dell'ambiente scolastico. Tutti hanno comunque seguito la profilassi d'accertamenti, per evitare «che il proseguimento delle indagini di laboratorio potesse rivelare un rischio di meningite meningococcica», precisa l'Asl.

Dai primi esiti, era emerso che non si trattava di una forma contagiosa, tant'è che non erano stati fatti interventi di disinfezione ambientale delle aule dell'istituto.
Il ragazzo era uno studente modello, abbastanza riservato. Non andava alle feste, studiava. «Siamo vicini alla famiglia - commenta il sindaco di Castelnuovo Don Bosco, Giorgio Musso - è stata una disgrazia, mai accaduta prima nel nostro Comune».
© RIPRODUZIONE RISERVATA