Maturità 2022, ufficiale il ritorno degli scritti: saranno italiano e seconda prova. Ecco le date, si parte il 22 giugno

L'anno scorso l'esame si era svolto in un'unica prova orale

Maturità 2022, ufficiale il ritorno degli scritti: italiano e seconda prova. Ecco le date, si parte il 22 giugno
Maturità 2022, ufficiale il ritorno degli scritti: italiano e seconda prova. Ecco le date, si parte il 22 giugno
2 Minuti di Lettura
Lunedì 31 Gennaio 2022, 16:19 - Ultimo aggiornamento: 16:21

ROMA - Tornano gli scritti all'esame di Maturità del 2022. Il ministero dell'Istruzione è pronto a riportare l'Esame di Stato verso la normalità, dopo che l'anno scorso si era scelto di effettuare solo un orale a causa dell'emergenza dovuta al Covid. La comunicazione è arrivata attraverso un'informativa ai sindacati di settore. Secondo quando si apprende, saranno l'italiano e una seconda prova, che sarà predisposta dalle singole commissioni. Si comincerà il 22 giugno prossimo.

Maturità 2022, come si svolgerà l'esame

La sessione d'esame comincerà alle 8.30 del 22 giugno.

La prima prova scritta sarà quella d'italiano, con tre tipologie di traccia: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su temi d'attualità. 

Il giorno dopo la disciplina di indirizzo scelta dalle singole commissioni d'esame. Il colloquio verterà su materiale scelto dai docenti con Educazione civica e Alternanza scuola-lavoro. Non ci dovrebbe essere più la tesina. Da valutare anche le modalità dell'orale che potrebbe essere possibile anche online.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA