Matrimonio, papa Francesco: «È tra uomo e donna, su di esso si fonda la famiglia»

Le parole del pontefice all'inaugurazione dell'Anno giudiziario del Tribunale della Rota romana: «Riscoprire il significato e il valore dell'unione coniugale»

Papa Francesco: «Matriomio è tra uomo e donna, su di esso si fonda la famiglia»
Papa Francesco: «Matriomio è tra uomo e donna, su di esso si fonda la famiglia»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Gennaio 2023, 16:15

«Nella Chiesa e nel mondo c'è un forte bisogno di riscoprire il significato e il valore dell'unione coniugale tra uomo e donna su cui si fonda la famiglia». Lo ha detto papa Francesco  ricevendo oggi in udienza i prelati uditori, gli officiali, gli avvocati e i collaboratori del Tribunale della Rota Romana, in occasione della solenne inaugurazione dell'Anno Giudiziario.

«Il matriomio è tra uomo e donna»

«Infatti - ha aggiunto -, un aspetto certamente non secondario della crisi che colpisce tante famiglie è l'ignoranza pratica, personale e collettiva, circa il matrimonio».

Il papa e la famiglia

Il Pontefice ha ricordato che «il vangelo della famiglia rimanda al disegno divino della creazione dell'uomo e della donna, cioè al "principio", secondo la parola di Gesù: 'Non avete letto che il Creatore da principio li fece maschio e femmina e disse: Per questo l'uomo lascerà il padre e la madre e si unirà a sua moglie e i due diventeranno una sola carne? Così non sono più due, ma una sola carne. Dunque l'uomo non divida quello che Dio ha congiuntò (Mt 19,4-6). E questo essere una sola carne si inserisce nel disegno divino della redenzione».

IL MATRIMONIO
Per il Papa, «il matrimonio secondo la Rivelazione cristiana non è una cerimonia o un evento sociale, né una formalità; non è nemmeno un ideale astratto: il matrimonio è una realtà con la sua precisa consistenza, non 'una mera forma di gratificazione affettiva che può costituirsi in qualsiasi modo e modificarsi secondo la sensibilità di ognunò». «Ci possiamo chiedere - ha continuato -: com'è possibile che avvenga un'unione così coinvolgente tra l'uomo e la donna, un'unione fedele e per sempre e dalla quale nasce una nuova famiglia? Com'è possibile questo, tenuto conto dei limiti e della fragilità degli esseri umani? Conviene che ci poniamo queste domande e che ci lasciamo prendere dallo stupore dinanzi alla realtà del matrimonio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA