Massimo Troisi oggi, 19 febbraio, avrebbe compiuto 70 anni. L'attore nacque infatti, nel 1953 a San Giorgio a Cremano, Napoli. Quando si fa il suo nome si pensa subito al mondo del cinema ma in realtà Troisi nutriva un rapporto molto profondo anche con le Ferrovie dello Stato e questo perché il nonno era un ferroviere così come il papà Alfredo che lavorò come capotreno. Nei film di Massimo Troisi ci sono spesso riferimenti al mondo delle ferrovie.
Il racconto della sorella Annamaria
La sorella Annamaria Trosi nel libro di ricordi intitolato "Oltre il respiro. Massimo Troisi, mio fratello” (edito da Iacobelli nel 2020), racconta: «Entrambi, fin da bambini, siamo stati molto curiosi di quello che succedeva nel mondo.
La morte di Massimo Troisi
Massimo Troisi morì il 4 giugno 1994 ad Ostia, Roma proprio a casa della sorella Annamaria, in seguito a un attacco cardiaco che non gli lasciò scampo. L'attore aveva sempre sofferto di problemi al cuore. Il giorno prima di morire aveva terminato le riprese del suo capolavoro, Il postino, film che gli regalò la candidatura postuma ai Premi Oscar come migliore attore, miglior film, miglior regia e miglior sceneggiatura non originale.
Di Massimo Troisi ho amato quel suo modo disincantato e al contempo divertito di stare al mondo.
La capacità di trovare l'umorismo anche nelle nostre debolezze.
Di far sorridere con la malinconia. pic.twitter.com/M7yOQv4awu— Perpetuum Mobile (@PerpetuumAle) February 19, 2023
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout