Piogge e temperature in aumento
Il freddo invernale slitta a Natale

Piogge e temperature in aumento Il freddo invernale slitta a Natale
2 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Dicembre 2014, 12:07 - Ultimo aggiornamento: 3 Dicembre, 19:25
ROMA - Sarà un weekend mite, qualche piovasco in arrivo ma il tanto temuto freddo non ci sarà, almeno per altri dieci giorni.

“Nel weekend arriva una modesta perturbazione atlantica, che riporterà qualche pioggia al Nord e regioni centrali tirreniche” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega – “già domani assisteremo ad un graduale aumento delle nubi su Liguria, Valpadana, Toscana con primi piovaschi sui settori tosco-liguri, mentre entro domenica precipitazioni sparse interesseranno buona parte del Nord ed occasionalmente anche Toscana e Lazio. Si tratterà di fenomeni in genere molto deboli e distribuiti in modo disomogeneo, se non del tutto assenti tra Valle d’Aosta, Piemonte e lungo le Alpi di confine; qualche rovescio più consistente potrà invece interessare Liguria e Friuli Venezia Giulia; al Sud e sul medio versante adriatico prevarranno le schiarite, con clima mite per il periodo”.

“Le temperature saranno in generale nuovo aumento” – prosegue l’esperto – “per venti più miti in arrivo dall’Atlantico, che manterranno ben lontano il vero inverno dal Mediterraneo. Avremo in verità ancora un tempo più di stampo autunnale anche per la prossima settimana, con qualche nuova pioggia o rovescio in arrivo da Ovest e temperature frequentemente sopra le medie del periodo; lo sbuffo più freddo dei giorni scorsi sarà quindi già un lontano ricordo”.

“L’inverno potrebbe rimanere in stand by fino a Natale” – conclude Ferrara – “anche nel lungo termine non si intravede infatti una irruzione fredda importante sul nostro Paese, bensì il passaggio di veloci perturbazioni atlantiche da Nordovest verso Sudest alternate a parentesi di alta pressione. In sostanza dovremo dunque avere ancora periodici passaggi piovosi soprattutto su adriatiche e al Sud, con temperature non particolarmente fredde ed anzi ancora a tratti sopra le medie del periodo; spesso più asciutto al Nord ed in particolare al Nordovest. Dopo Natale invece potrebbero tornare a farci visite correnti più fredde dal Nord Europa”.

Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO
© RIPRODUZIONE RISERVATA