Mangiare in coppia rende il cibo
più gustoso e fa bene alla convivenza

Mangiare in coppia rende il cibo più gustoso e fa bene alla convivenza
Mangiare in coppia rende il cibo più gustoso e fa bene alla convivenza
2 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Luglio 2019, 17:24 - Ultimo aggiornamento: 17:55

Pranzi o cene "tete à tete" fanno bene alla coppia, oltre a rendere più gustoso il cibo, il che potrebbe rivelarsi uno dei segreti per un matrimonio (o una convivenza) felice. È quanto emerge da uno studio britannico condotto dai ricercatori della Marriage Foundation e dell'Università di Lincoln (Gb) che sono arrivati a queste conclusioni grazie a un'indagine condotta su 7600 persone alle quali è stato chiesto di descrivere in modo preciso le loro attività quotidiane.

L'afa stringe le Marche nella sua morsa: «Combattetela con frutta e verdura»

Gli esperti hanno 'collezionatò ben 46mila dati provenienti da coppie, registrando che quelle sposate mangiavano insieme più spesso di quelle che non lo erano. In totale, il 35% dei coniugi britannici mangiava in due la maggior parte delle volte o sempre, il 22% raramente o mai. Tra le coppie conviventi, queste cifre erano del 22% e del 27%.

 



Dunque, i 'piccioncinì che condividevano i pasti erano più propensi a riferire un buon rapporto. Il 67% di essi registrava un punteggio di 7 su 7 nella felicità di coppia contro il 58% che mangiava separatamente, mentre i partner 'moderatamente soddisfattì erano quelli che mangiavano meno spesso insieme. Ma anche la qualità del pasto sarebbe influenzata dal proprio partner: il 74% delle coppie che hanno pranzato o cenato insieme ha riferito di aver gustato il proprio cibo rispetto al 62% delle coppie che mangiavano separate.

Tra chi era in crisi invece solo il 36% mangiava insieme. «In conclusione, questi risultati mostrano un legame chiaro tra mangiare in coppia, apprezzare il cibo e avere una relazione felice», sottolineano i ricercatori, precisando che «poco importa se le coppie amano mangiare insieme perché sono felici o sono felici perché mangiano insieme».

© RIPRODUZIONE RISERVATA