Nord-Italia in bianco, nevica ancora
Autostrade chiuse, treni in tilt

Nord-Italia in bianco, nevica ancora Autostrade chiuse, treni in tilt
3 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Febbraio 2015, 10:41 - Ultimo aggiornamento: 7 Febbraio, 11:12

ROMA - Code, strade e autostrade chiuse, ritardi e cancellazioni su alcune tratte ferroviarie, lezioni sospese in decine di istituti in Lombardia, Emilia, Toscana, Marche, Sardegna: le nevicate che da ieri interessano le regioni del centro e del nord Italia, stanno provocando ancora disagi in buona parte del paese.

I problemi maggiori si registrano in Emilia Romagna, con ripercussioni su tutte le regioni confinanti, e in particolare nella zona di Bologna: chiuso l'aeroporto, circolazione cittadina rallentata, disagi in provincia.

Il sindaco, che ha deciso di non chiudere le scuole, ha invitato comunque i cittadini a non usare l'auto e, se possibile, a tenere i bambini a casa.

Per oltre 3 ore è stata invece chiusa in entrambe le direzioni l'autostrada A13 nell'intero tratto tra Bologna e Padova: la decisione è stata presa dalla polizia stradale non perchè vi siano dei problemi lungo l'arteria - anche perchè le nevicate stanno interessando solo la zona di Bologna - ma per evitare il blocco totale dell'autostrada. Attorno alle 9.30, l'A13 è stata riaperta, ma non ai mezzi pesanti. Tir fermi anche sulla A14 nelle Marche in direzione dell'Emilia e sulla E45 allo svincolo di Cesena, in direzione Orte.

Dopo il divieto di circolazione imposto sulla A1 molti veicoli pesanti si sono infatti riversati sulla E45 ma la maggior parte, sostiene l'Anas, senza catene, determinando così rallentamenti e blocchi. Seri problemi anche sulla rete ferroviaria, con Trenitalia e Rfi che stanno facendo il possibile per garantire i collegamenti, in particolare nel nodo di Bologna. Al momento il traffico regionale sta facendo registrare ritardi di circa un'ora e cancellazioni ma le difficoltà riguardano anche la circolazione dei treni a media e lunga percorrenza e i treni ad Alta Velocità, che viaggiano al momento a velocità ridotta.

Circolazione fortemente rallentata anche in Lombardia, con interruzioni sulla Milano-Chiasso, sulla Milano-Gallarate, sulla Brescia-Parma, sulla Cremona-Mantova, sulla Treviglio-Cremona e sulla Brescia-Cremona. Sull'A1 vanno invece diminuendo le code dei mezzi pesanti che si erano formate sul tratto appenninico, anche grazie al blocco della circolazione tuttora in atto.

Continuano comunque i disagi e al momento sono 4 i km di coda tra Firenze Scandicci e Firenze Nord. Problemi per la neve anche anche sulla A14 Bologna-Taranto tra Bologna e Forlì, sulla A4 Milano-Brescia tra Pero e il bivio per la A21, su tutta la A9 Lainate Como Chiasso e su tutta la A8 Milano-Varese, sulla diramazione Gallarate-Gattico.

Problemi a causa della neve anche in Sardegna, nel nuorese, dove sono chiuse le scuole in diversi comuni, in Toscana, in provincia di Pisa e nell'Aretino, e in Piemonte dove restano le difficoltà alla circolazione stradale soprattutto in provincia di Cuneo, dove è caduto fino ad un metro di neve.

© RIPRODUZIONE RISERVATA