Maltempo in Sicilia, autobus si ribalta sulla Palermo-Sciacca per una tromba d'aria: diversi feriti

Sul posto dell'incidente ci sono diverse ambulanze

Maltempo, autobus si ribalta sulla Palermo-Sciacca per una tromba d'aria: diversi feriti
Maltempo, autobus si ribalta sulla Palermo-Sciacca per una tromba d'aria: diversi feriti
di Daniele Molteni
3 Minuti di Lettura
Sabato 1 Ottobre 2022, 08:19

La Sicilia è stata colpita dal maltempo. Soccorsi in corso, ambulanze e vigili del fuoco sul posto per una grave incidente causato dal maltempo in Sicilia. Un autobus delle autolinee Gallo-Sais, che copre il tragitto Palermo-Sciacca, si è ribaltato questa sera lungo la statale 624, tra Contessa Entellina e Sambuca di Sicilia, per colpa di una tromba d'aria e del fiume d'acqua e di fango che ha invaso la strada. Ci sono diversi feriti, per fortuna non gravi. Sul posto sono giunte tre ambulanze.

Alcuni passeggeri sono riusciti a uscire dal mezzo e hanno preso posto su un altro pullman, anche questo proveniente da Palermo, da cui sono partiti i primi soccorsi.

Le cause dell'incidente non sono ancora chiare. Tutti i passeggeri, alcuni dei quali con escoriazioni e lievi contusioni, sono già stati fatti salire su un altro pullman diretto a Sciacca, dove si trova anche l'ospedale Giovanni Paolo II. I testimoni a bordo hanno detto di avere vissuto attimi di terrore e hanno subito telefonato ai familiari per cercare di rassicurarli. L'autista del pullman, che si è ribaltato all'improvviso a causa della furia del vento e del fiume d'acqua e fango che ha invaso la strada, ha detto di non avere mai visto nulla di simile. Sul posto si trova già un gru per tentare di risollevare il mezzo pesante.

 

«Il Misa si sta gonfiando, salite ai piani alti»: un'altra notte con l'incubo alluvione a Senigallia

Un automobilista: «Scene terribili»

La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico, valido dalle 16 di oggi fino alle 24 di domani. Su alcune aree dell'isola, tra cui il territorio di Palermo, è prevista un'allerta arancione per oggi e gialla per domani.

La strada a scorrimento veloce Palermo Sciacca, la cosiddetta Fondovalle dove si è ribaltato un autobus di linea e dove si registrano alcuni feriti, è interrotta tra Roccamena, Poggioreale e il bivio Gulfa per Sambuca di Sicilia e Santa Margherita Belice, a causa di un fiume d'acqua e di fango che ha reso impraticabile la sede stradale

«Ho assistito a scene terribili - racconta un automobilista - Ho visto un autoarticolato trascinato via dalla furia dell'acqua. Non mi sono potuto fermare perchè rischiavo anch'io di essere travolto. È caduta giù tantissima acqua. È impossibile percorrere la statale. Invito tutti a non mettersi in viaggio». 

Il maltempo ha colpito anche Trapani: decine di chiamate ai Vigili del Fuoco

Il maltempo si è abbattuto in serata anche su Trapani e la città è stata sferzata da una bufera d'acqua e vento. Disagi e allagamenti per la bufera che ha interessato il centro della Sicilia si registrano a Corleone, Contessa Entellina, Santa Margherita Belice, Sambuca di Sicilia e Poggioreale. In queste ore sono arrivare decine di richieste ai vigili del fuoco per i mezzi movimento terra per liberare le strade dal fiume di acqua e fango. Sono stati richiamati in servizio decine di squadre dei vigili del fuoco.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA