Esonda un fiume e crolla un ponte
sulla Statale. Allerta in diverse regioni

Maltempo, allerta arancione in Liguria: chiuse scuole e uffici pubblici
Maltempo, allerta arancione in Liguria: chiuse scuole e uffici pubblici
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Ottobre 2018, 16:53 - Ultimo aggiornamento: 19:50

In Sardegna, nel Cagliaritano, è allerta rossa per il maltempo: quattro persone sono state soccorse dai vigili del fuoco a causa delle abitazioni circondate dall'acqua dopo l'esondazione di un torrente. Il ponte sul rio Santa Lucia lungo la statale 195 che collega Cagliari a Capoterra, è crollato. Si registrano allagamenti e molte strade sono impraticabili. Allerta arancione fino a domani sera su tutta la Liguria per piogge diffuse e temporali. Quasi tutte le scuole sono state chiuse nelle province di Imperia e Savona. I sindaci di numerosi comuni liguri hanno anche firmato l'ordinanza di chiusura di uffici pubblici, cimiteri, parchi, impianti sportivi e mercati.


Allerta arancione 
fino a domani sera su tutta la Liguria per piogge diffuse e temporali. Quasi tutte le scuole sono state chiuse nelle province di Imperia e Savona. I sindaci di numerosi comuni liguri hanno anche firmato l'ordinanza di chiusura di uffici pubblici, cimiteri, parchi, impianti sportivi e mercati. 
 

 


Sardegna. È crollato completamente il ponte sul rio Santa Lucia lungo la statale 195 che collega Cagliari al comune di Capoterra. Un tratto di strada, qualche chilometro prima, era già ceduto provocando una voragine che ha costretto la Polizia municipale a chiudere la statale all'altezza del ponte della Scafa. La forza dell'acqua, a seguito dell'esondazione del rio avvenuta questa mattina, ha inghiottito in queste ore quello che rimaneva della strada già parzialmente sommersa dopo la rottura degli argini del rio Santa Lucia. Ora con il crollo la statale è tagliata letteralmente in due.
 Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco in diverse zone della provincia di Cagliari. A Uta, nella zona di Santa Lucia non troppo distante dall'oasi del Wwf una famiglia è stata soccorsa dai pompieri. La casa era circondata da un metro d'acqua e i coniugi erano bloccati. Identica la situazione in località Camisa, anche in questo caso soccorsa coppia di coniugi. Un ponte è stato chiuso dai vigili del fuoco nella zona di Castiadas, mentre un fiumiciattolo è esondato in località Sant'Angelo. A causa dell'ondata di maltempo, il primo cittadino di Capoterra, ha emesso per oggi una ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. 

Proprio a Capoterra, centro ad una ventina di chilometri da Cagliari, torna l'incubo alluvione. Le abbondanti piogge di questa notte - con la conseguente decisione del sindaco di chiudere le scuole - hanno fatto tornare alla mente la tragica alluvione del 22 ottobre di dieci anni fa, quando morirono quattro persone. Il maltempo di queste ore nel sud Sardegna sta creando disagi anche sulle strade. La Statale 125, dal chilometro 30 al 47, tra Burcei e San Priamo, è impraticabile a causa di allagamenti e detriti; discorso analogo lungo la Statale 125 var dal chilometro 98 al 102 nella zona di Tertenia, in Ogliastra, bloccata a causa di detriti lungo la strada. Proprio a Tertenia si sono registrati anche numerosi allagamenti nel centro urbano.

Liguria. L'Agenzia regionale di protezione dell'ambiente della Liguria ha emesso un allerta meteo arancione: «Sono prevedibili fenomeni forti, localmente potrebbero essere organizzati e persistenti con quantitativi di pioggia elevati» si legge nell'allerta.  È previsto un «progressivo peggioramento dal pomeriggio di oggi con l'arrivo di precipitazioni a partire da Ponente, anche a carattere di rovescio o temporale».
Per giovedì «condizioni fortemente perturbate con precipitazioni anche forti sul Ponente e moderate altrove, che porteranno a cumulate elevate su tutte le zone; una spiccata instabilità porta ad un'alta probabilità di rovesci o temporali forti, organizzati e localmente anche stazionari su tutte le zone».

© RIPRODUZIONE RISERVATA