Pazza estate: 70 mila italiani a letto
con bronchiti e raffreddori

Pazza estate: 70 mila italiani a letto con bronchiti e raffreddori
1 Minuto di Lettura
Domenica 19 Giugno 2016, 09:56 - Ultimo aggiornamento: 10:55
Un'estate che tarda ad arrivare e un riconcorrersi di temporali e giorni decisamente caldi. Questo giugno pazzerello si sta facendo sentire sulla salute degli italiani: "Sono stati circa 70mila in Italia nell'ultima settimana le vittime dei 'malanni da clima pazzo'. A colpire sono soprattutto i virus simil-influenzali, la cui diffusione è favorita dall'alternanza delle temperature, che all'improvviso crollano di diversi gradi per poi risalire nell'arco di pochi giorni". A spiegarlo all'Adnkronos Salute è il virologo di Milano, Fabrizio Pregliasco. "Faringiti, sinusiti e bronchiti sono il risultato del clima pazzo di inizio giugno, abbinato all'attività dei patogeni 'cugini' dell'influenza".

In alcuni casi, ai disturbi delle vie respiratorie può aggiungersi "qualche linea di febbre. Ebbene, l'invito è a non sottovalutare questi problemi, specie se si trascinano per diversi giorni. Il rischio è di incappare in complicanze, come le polmoniti. Dunque se riposo e cure non risolvono il problema, il suggerimento è di farsi vedere dal medico".

Nel frattempo, in attesa che l'estate stabilmente sulla Penisola, il virologo consiglia a tutti di "curare l'igiene delle mani, vestire a cipolla e consumare molta frutta e verdura fresche".
© RIPRODUZIONE RISERVATA