Il mal di testa? Dipende dall'orario.
Ecco le varie diagnosi possibili

Il mal di testa? Dipende dall'orario. Ecco le varie diagnosi possibili
1 Minuto di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 10:48 - Ultimo aggiornamento: 11 Novembre, 15:14
ROMA - Il mal di testa può avere unsignificato ben preciso e portare ad una diagnosi corretta in base all'orario.
Il Daily Mail ha chiesto a diversi esperti in medicina il significato da attribuire a dei comuni fastidi come il mal di testa in base al momento del giorno.

Il mal di testa appena svegli può essere dovuto all'apnea notturna. Il palato collassa durante il sonno e ostruisce le vie respiratorie, facendo russare. Durante il giorno può essere dovuto alla disidratazione che fa restringere il cervello. La perdita di liquidi è provocata da sostanze diuretiche come la caffeina. Quello da disidratazione è lo stesso tipo di mal di testa che si accusa nel post-sbornia. Di sera invece è legato alla stanchezza degli occhi.

Gli starnuti mattutini vogliono dire principalmente una cosa: allergia. Le sostanze irritanti assorbite durante la notte vengono espulse al risveglio. Durante il giorno possono essere dovuti a un virus. Mentre la sera possono indicare un'allergia al polline.

La tosse al risveglio può essere sintomo di bronchite o polmonite. Durante il giorno è spesso legata all'influenza. Mentre la tosse notturna dipende dall'asma. O più spesso da allergeni come la polvere presenti in camera.

Svegliarsi con il prurito può essere dovuto a punture di insetti durante la notte. Durante il giorno è dovuto a dermatite e irritazione da agenti esterni come sole, vento e smog. Mentre il prurito durante la notte può essere sintomatico di problemi al fegato, soprattutto se legati all'eccessiva assunzione di alcol.

© RIPRODUZIONE RISERVATA