Il ministro Lorenzin fa vaccinare i figli
gemelli: "Non bisogna avere paura"

Il ministro Lorenzin fa vaccinare i figli gemelli: "Non bisogna avere paura"
2 Minuti di Lettura
Giovedì 10 Settembre 2015, 16:57 - Ultimo aggiornamento: 17:32

ROMA - "Non bisogna aver paura delle vaccinazioni".

Lo ha affermato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin all'uscita del centro vaccinale di via Plinio a Roma dopo aver vaccinato con l'esavalente i due figli Lavinia e Francesco avuti lo scorso giugno.

"È andato tutto benissimo - ha affermato -. Ho vaccinato i miei bambini. Penso che nessuno più di me abbia dati, la casistica degli effetti collaterali, sia informata da tutti i punti di vista. Spero che il fatto che io sia così tranquilla nel vaccinare i miei figli possa tranquillizzare le tante mamme che ancora oggi hanno paura a vaccinare, non bisogna avere paura delle vaccinazioni. Le vaccinazioni salvano i nostri bambini e quelli che vivono intorno a loro perchè i virus vivono in mezzo a noi, soltanto grazie alle vaccinazioni di massa questi virus non entrano nella nostra vita». Il ministro ha ricordato i casi di morte per malattie prevenibili che si sono avute anche nel nostro paese.

"Vediamo che cosa accade quando ci sono delle falle nel sistema, bambini che muoiono di morbillo, epidemie di pertosse, casi di meningite e quindi queste sono cose molto serie - ha sottolineato -.

Ho parlato con altre mamme in questi mesi, tutte mi hanno chiesto se avrei vaccinato i miei figli, l'ho fatto con la massima serenità".

© RIPRODUZIONE RISERVATA