Londra, incendio in un grattacielo:
«Ci sono morti e persone intrappolate»

Londra, a fuoco un grattacielo: residenti evacuati, diversi feriti in ospedale
Londra, a fuoco un grattacielo: residenti evacuati, diversi feriti in ospedale
6 Minuti di Lettura
Mercoledì 14 Giugno 2017, 08:37 - Ultimo aggiornamento: 15 Giugno, 16:09

LONDRA - Terrore a Londra per un incendio di vaste proporzioni si è sviluppato nella Torre Grenfell in Latimer Road, nella zona ovest della capitale britannica.

Testimoni oculari dicono che le fiamme hanno attaccato tutti i 24 piani dell'edificio e circa 200 vigili del fuoco sono impegnati nello spegnimento dell'incendio, dopo aver fatto evacuare i residenti. Almeno sei i morti.  

VIGILI DEL FUOCO: "CI SONO DEI MORTI" «Ci sono dei morti» nell'incendio alla Grenfell Tower di Londra, ma «sul numero delle vittime non possiamo ancora esprimerci»: lo ha detto la responsabile dei vigili del fuoco addetti all'operazione in un briefing trasmesso in diretta da Sky news.

La London Fire Commissioner, Dany Cotton, ha definito l'incendio di stanotte «senza precedenti» nei suoi 29 anni di carriera nei vigili del fuoco. Ha poi confermato che i feriti ricoverati in ospedale sono al momento 30 e sottolineato le condizioni estreme in cui si è dovuto operare e si sta operando per spegnere le fiamme. Nessuna ipotesi al momento sulle cause dell'incendio. La priorità al momento é completare l'azione di spegnimento dei focolai che tuttora ardono e poi - non appena le condizioni lo permetteranno - ispezionare ciò che resta del grattacielo.





"C'ERA CHI LANCIAVA FIGLI NEL VUOTO" Invocazioni d'aiuto, addirittura bambini lanciati dalla finestra per sottrarli al fuoco. Ancora racconti da ghiacciare il sangue fra i testimoni dell'incendio che ha divorato la Grenfell Tower, a Londra. A parlare alla Bbc è Tamara: «Si sentiva gente gridare: aiutatemi, aiutatemi. E gente che lanciava i propri bambini urlando, 'Salvate i miei figlì», nonostante i pompieri «dicessero di stare fermi e che sarebbe arrivati loro a prenderli». Comune a tutti i racconti, poi, l'immagine delle fiamme dilagate in pochi secondi.

"C'È CHI SALTAVA DALLA FINESTRA" Testimoni raccontano di aver visto con i loro occhi alcuni residenti di Grenfell Tower saltare dalla finestra per sfuggire alle fiamme. In particolare una ragazza citata da SkyNews ha detto di aver visto con i suoi occhi una persona lanciarsi nel vuoto.








La polizia ha aggiunto che due persone sono state curate per aver inalato i fumi dell'incendio. George Clarke, presentatore del programma «Amazing Spaces», ha detto a Radio 5 Live di essere coperto da cenere pur essendo a 100 metri dal luogo dell'incendio. Ha aggiunto di aver visto persone con torce elettriche dai piani alti del grattacielo e i soccorritori «fare un lavoro incredibile» cercando di portare le persone fuori dall'edificio. Secondo il giornalista Andy Moore della Bbc ci sono timori che il grattacielo possa crollare.

 








PAURA PER I RESIDENTI BLOCCATI Si teme ci possano essere persone intrappolate nella Grenfell Tower, un grattacielo residenziale di 27 piani a North Kensington, nella zona ovest di Londra, che brucia come una gigantesca torcia stanotte nella capitale britannica. Ancora ignote le cause, mentre decine e decine di squadre di pompieri sono accorsi sul posto. L'allarme è stato dato verso l'1 ora locale (le 2 in Italia) e dal secondo piano in su tutta un'ala dell'edificio è in fiamme da ormai tre ore.









MOLTI I FERITI Sale ad almeno 50 il numero dei feriti e intossicati ricoverati in ospedale a Londra in seguito all'incendio che ha devastato la Grenfell Tower a North Kensington.
Lo riferisce SkyNews, citando il servizio di ambulanze cittadino. I feriti sono stati suddivisi fra cinque ospedali.





 

LONDRA DOMINATA DALLA COLONNA DI FUMO Una colonna di fumo si leva alle prime luci dell'alba visibile in gran parte del centro di Londra verso le 4.25 locali (le 5.25 in Italia) mentre prosegue lo spaventoso rogo della Grenfell Tower, edificio residenziale a North Kensington, non lontano dalla popolare area di Notting Hill. L'edificio, che ha uno dei suoi affacci in Latimer Road, di fronte all'omonima stazione della metropolitana, fu costruito nei primi anni '70 e completato nel 1974. Ma di recente erano stati avviati i lavori per un'ampia risistemazione.




 

GRIDA D'AIUTO DALLA TORRE IN FIAMME Grida d'aiuto dall'interno del palazzo in fiamme. Testimonianze shock dalla scena dell'infermo di cristallo a Londradove brucia la Grenfell Tower, grattacielo residenziale di 27 piani a North Kensigton. «Sento grida d'aiuto mentre le fiamme divampano», ha scritto fra gli altri su Twitter Fabio Bebber, da una casa vicina. Altri hanno udito gridare «al fuoco» e visto cadere detriti. «È stato spaventoso, molto brutto, non ho mai visto nulla di simile, è proprio un incendio enorme», ha detto un altro testimone, Tim Downey, alla Bbc.





IL SINDACO KHAN: "GRAVE INCIDENTE" Il sindaco di Londra, Sadiq Khan, ha definito il gigantesco incendio che sta divorando buona parte della Grenfell Tower, a North Kensington, come «un incidente grave», precisando che sono stati mandati nella notte tutti i rinforzi disponibili. Al lavoro ci sono oltre 200 pompieri, con una quarantina di mezzi, mentre sono state viste numerose ambulanze e pattuglie della polizia. Mandate anche le unità di soccorso dell'Hazardous Area Response Team. Le fiamme sembrano aver perso d'intensità rispetto alle prime immagini del rogo, ma sono ancora chiaramente visibili. Mentre le tv mostrano vigili del fuoco tuttora impegnati a indirizzare i getti d'acqua dalle autoscale.

 





ALMENO 50 RICOVERATI IN OSPEDALE Sono 50 le persone ricoverate in 5 ospedali a causa dell'incendio scoppiato nella Grenfell Tower, grattacielo residenziale di 27 piani a Londra. Lo riferiscono i soccorsi citati dalla Bbc.

Si sa che numerose persone sono state evacuate e alcuni degli scampati hanno raccontato scene di «panico». Ma non è chiaro quante delle centinaia di residenti registrati nell'edificio fossero presenti al momento del rogo. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA