Ecco le 10 canzoni da non ascoltare
dopo la fine di una relazione

Ecco le 10 canzoni da non ascoltare dopo la fine di una relazione
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 11:20 - Ultimo aggiornamento: 30 Novembre, 11:38
ROMA - Dopo una separazione, ascoltare la radio può essere difficile. Ma alcune precise canzoni posono rivelarsi totalmente deleterie. Leggi lacrime a profusione, singhiozzi in pubblico e voglia di porre fine alle proprie sofferenze senza passare dal via. Ecco la lista delle 10 canzoni che non bisogna mai e poi mai ascoltare se ci si è lasciati da poco.
1) La canzone dell'amore perduto - Fabrizio De André
"L'amore che strappa i capelli è perduto ormai": lo sappiamo fin troppo bene, meglio non sentirselo ribadire, anche se a farlo è la calda voce di uno dei cantautori più rimpianti.

2) Mille giorni di te e di me - Claudio Baglioni
"Per tutto quanto il tempo, in quest'addio... io m'innamorerò...di te...". In altre parole il miglior modo per non voltare pagina.

3) Un attimo ancora - I Pooh (o anche la versione dei Gemelli diversi)
La storia è finita, tutti e due lo sanno, lui chiede solo un attimo che però non fa altro che prolungare la sua agonia. E la nostra.

4) Someone like you - Adele
La cantante sembra avere una predilezione per i soggetti musicali che riguardano cuori infranti e il tentativo (mal riuscito) di rifarsi una vita, come dimostra l'ultima fatica "Hello", che a quanto pare indurrebbe oltre il 60% delle donne a richiamare il proprio ex. Note particolari: non prenderla ad esempio.

5) Don't Cry - Guns 'n roses
In molti ricordano la più famosa November Rain, ma la sorella Don't Cry è ancora più terribile: non piangere, io ti amo ancora però non sono al tuo fianco. E non ci sarò mai più. E giù lacrime.

6) Black - Pearl Jam
Giudicata una delle canzoni più tristi di tutti i tempi, ci ricorda che tutto è nero, la vita, le lenzuola vuote, i vetri rotti da prendere a mani nude. Praticamente una bellissima tragedia greca. Da evitare come la peste.

7) Sere nere - Tiziano Ferro
"Fa male, male, male da morire, senza te". Nient'altro da dire.

8) Aria di neve - Sergio Endrigo
Non si ride, non si piange, non si parla più. Un'incomunicabilità che chiunque abbia vissuto la fine di una storia conosce bene. E che è meglio non rievocare.

9) It must have been love - Roxette
Chi non ricorda la scena di Pretty Woman in cui Vivian (Julia Roberts), dopo aver detto addio a Edward (Richard Gere), piange in macchina con i Roxette che cantano "Deve essere stato amore, ma adesso è finito". Le più romantiche, riascoltandola, rischiano addirittura di illudersi che il lui in questione scali le pareti di casa loro con una rosa in bocca. Ma questa è la realtà, bellezze.

10) Anima fragile - Vasco Rossi
La vita continua anche senza di noi, canta il Vasco nazionale. Peccato che, ripensando a "tutte quelle situazioni che ci univano" e a "tutte quelle piccole emozioni che bastavano" di tutto avremo voglia fuorché di far continuare la vita. Chi vuole intendere, intenda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA