Lingua spaccata o bianca? Fate
attenzione potreste essere malati

Lingua spaccata o bianca? Fate attenzione potreste essere malati
1 Minuto di Lettura
- Ultimo aggiornamento: 4 Aprile, 12:25
ROMA - Che il corpo umano dia evidenti segnali sul nostro stato di salute è ormai noto, ma particolare attenzione va data alla lingua. La lingua, infatti, rivela molti aspetti e soprattutto molte abitudini del nostro stile di vita. La lingua si compone di tre parti: vata, cioè la radice, pitta, cioè la parte centrale, e kapha, cioè la punta. È sana quando appare liscia, flessibile, umida e senza spaccature.

La lingua deve essere di un colore roseo, ogni variazione indica qualcosa che non va. Se appare rossa potrebbe essere spia di un'infiammazione, se è marrone è spia che si fuma troppo, se è pallida indica bassi livelli di emoglobina, se è bianca indica una cattiva alimentazione o la presenza di un fungo.

La superficie deve essere liscia e umida ma se lo è troppo potrebbe essere spia di anemia, se ci sono macchie potrebbe indicare un'allergia mentre le bollicine indicano un eccessivo consumo di zuccheri raffinati. Se è asciutta potrebbe essere sintomo di stress, mentre se le papille gustative sono troppo lisce potrebbe essere la spia di un disturbo intestinale.

A volte la lingua può essere spaccata e questo significa che si hanno disturbi all'apparato digerente. Quando invece compaiono varie afte nella bocca, vuol dire che si soffre di una carenza di vitamina B, di ferro o di niacina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA