Noemi, accoltellata e sepolta viva:
confermati i 18 anni per il fidanzatino

Noemi Durini
Noemi Durini
2 Minuti di Lettura
Venerdì 7 Giugno 2019, 14:33 - Ultimo aggiornamento: 17:12

LECCE - Nessuna attenuante. Il tribunale confermata in appello la condanna a 18 anni e 8 mesi per Lucio Marzo, il 19enne che il 3 settembre 2017, quando era minorenne, uccise la fidanzatina di 16 anni, Noemi Durini, occultandone il corpo sotto un cumulo di pietre nelle campagne di Castrignano del Capo, facendolo trovare dieci giorni dopo. Lo ha deciso in appello la sezione minori del Tribunale di Lecce.

I giudici della Corte d'appello (presidente Maurizio Petrelli) hanno respinto la richiesta di rinnovare la perizia psichiatrica e della messa alla prova con il riconoscimento delle attenuanti generiche avanzata dalla difesa dell'imputato Lucio Marzo. Marzo è in carcere dal settembre 2017 per l'assassino di Noemi Durini, la sua fidanza 16enne.


«Non sarò mai contenta ma posso ritenermi soddisfatta». È il primo commento della mamma di Noemi Durini, Imma Rizzo, dopo la sentenza che ha confermato la condanna alla pena di 18 anni e 8 mesi di reclusione per Lucio Marzo, ritenuto l'assassino della sedicenne. «Ho incrociato i suoi occhi in aula per un istante ? dice la donna riferendosi a Lucio - ma lui ha abbassato subito lo sguardo». La donna, che ha al collo una collanina d'argento con inciso il nome della figlia morta, ha gli occhi lucidi dalle lacrime.

«La nostra battaglia giudiziaria continua - precisa - perché ci sono tanti lati oscuri in questa vicenda che devono essere chiariti, confidiamo nella magistratura che sta lavorando molto bene». Il riferimento della donna è all'indagine in corso da parte della Procura di Lecce per accertare il coinvolgimento di altre persone nella successiva attività di favoreggiamento. Il padre e la madre di Noemi sospettano infatti che i genitori di Lucio, assenti oggi in aula, possano aver avuto un ruolo nello svolgimento di fatti successivi al delitto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA