Commessa denuncia su TikTok: «Lavorare per 280 euro al mese 10 ore al giorno. Ho detto no»

Il surreale colloquio per un impiego in un negozio di Napoli

Commessa denuncia su TikTok: «Lavorare per 280 euro al mese 10 ore al giorno. Ho detto no»
Commessa denuncia su TikTok: «Lavorare per 280 euro al mese 10 ore al giorno. Ho detto no»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Giugno 2022, 10:27

Il lavoro nobilita l'uomo (e la donna). Ma se ti propongono di lavorare come commessa dal lunedì al sabato in negozio per 10 ore al giorno per 280 euro al mese l'unica parola che si può usare è: sfruttamento. È questa la proposta che una ragazza di 22 anni di Napoli ha denunciato su Tik Tok, postando sul social la conversazione con la titolare del negozio che, dopo il rifiuto della ragazza, ha commentato:  «I giovani non hanno voglia di lavorare». 

La risposta all'annuncio 

La giovane di Napoli aveva risposto a un annuncio sui social per un lavoro da commessa.

Dopo essere stata contatta in chat, alla giovane è stato chiesto se avesse già esperienze lavorative alle spalle e se fosse automunita. I problemi però sono arrivati quando ha chiesto orari e retribuzione del lavoro. Secondo la richiesta della titolare del negozio, la ragazza avrebbe dovuto lavorare per 10 ore al giorno, sei giorni a settimana per un totale di oltre 60 ore settimanali. Gli orari erano dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.30 e dalle 15 alle 20.30. Il sabato invece l'orario era continuato dalle 9 alle 20.30. Lo stipendio? 70 euro a settimana, 280 euro al mese, poco più di un euro all'ora.

Protesta su TikTok: 13 ore di lavoro

La ragazza ha denunciato tutto su Tik Tok spiegando la situazione, dicendo che con quello stipendio il lavoratore non riuscirebbe neanche a pagarsi la benzina o il pranzo. Ha detto di aver già lavorato come commessa in passato per 200 euro a settimana, ma niente a che vedere con l'attuale proposta: "non questa miseria".  E conclude: «Non è vero che i giovani non hanno voglia di lavorare, siete voi che non ci fate lavorare». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA