Maltempo, fulmine colpisce un albero a Latina e uccide 105 capre

Maltempo, fulmine colpisce un albero a Latina e uccide 105 capre
Maltempo, fulmine colpisce un albero a Latina e uccide 105 capre
2 Minuti di Lettura
Sabato 26 Ottobre 2019, 09:56 - Ultimo aggiornamento: 11:10
LATINA - Si erano radunate tutte strette strette sotto un albero, nel disperato tentativo di ripararsi dal temporale che imperversava sul litorale, ma la tempesta le ha fulminate tutte e 105, in una sola volta: strage di capre sulla Magliana, la strada panoramica che collega i comuni di Itri e Sperlonga, in provincia di Latina.


Maltempo, nord flagellato: Milano allagata, in Liguria scuole chiuse per tempesta d'acqua

San Benedetto, tempesta di fulmini blackout, danni agli elettrodomestici

Una vera e propria tragedia per il titolare dell'azienda agricola "Masella Fernando" che ha visto i suoi capi decimati nel giro di pochi secondi. Danno enorme ma, per fortuna, beffa scampata: al titolare è stato infatti concesso di bruciare le carcasse, anziché smaltirle come solitamente avviene in caso di animali deceduti.

Il via libera è arrivato dalla Asl che, eccezionalmente, ha concesso la combustione per ragioni igenico sanitarie e in virtù dell'elevatissimo numero di capi di bestiame.

Il proprietario è stato quindi autorizzato a bruciare i resti di un gregge di capre che sarebbe bastato per sfamare un'intera sagra. Fortuna che il luogo in cui è caduto il fulmine, isolato e lontano dal centro abitato, ha consentito al sindaco di Itri Antonio Fargiorgio, che ha emesso apposita ordinanza, di sfruttare le deroghe previste dalla normativa e autorizzare la combustione. Una magra consolazione, certo, ma date le condizioni meteo dei giorni scorsi e la violenza della tempesta il bilancio poteva essere ben peggiore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA