Precipitano dalla gru mentre mettono
lumini della processione: 2 operai morti

Precipitano dalla gru mentre mettono i lumini della processione: due operai morti
Precipitano dalla gru mentre mettono i lumini della processione: due operai morti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Settembre 2017, 19:18 - Ultimo aggiornamento: 2 Settembre, 11:21
LUCCA - Incidente mortale sul lavoro nel centro di Lucca. Due operai sono precipitati oggi pomeriggio da una gru: entrambi sono morti.

I due operai erano su una gru in piazza San Michele, nel centro storico, quando sono precipitati dal cestello a terra da un'altezza di oltre dieci metri. Uno di loro è deceduto, mentre il collega è rimasto ferito in modo grave e poi è deceduto all'ospedale. Stavano posizionando dei lumini in vista della processione di Santa Croce in programma il 13 settembre.

Sul posto insieme ai soccorritori sono intervenuti i vigili del fuoco, la polizia e i carabinieri per capire le cause dell'incidente, al quale hanno assistito diversi passanti compreso turisti. L'area è stata transennata per favorire le operazioni dei soccorritori e degli inquirenti.

I due operai di 61 e 54 anni, sono stati sbalzati dal carrello precipitando per oltre 10 metri. Eugenio Viviani di Lucca e Antonio Pellegrini di Capannori erano dipendenti di una cooperativa della zona, stava preparando le luci per la processione di Santa Croce.

 «Quello che è accaduto in via Vittorio Veneto è di una gravità assoluta che lascia sgomento me, come uomo e sindaco della città, e l'amministrazione comunale tutta», ha detto in una nota il sindaco Alessandro Tambellini sulla morte dei due operai che stavano montando i lumini per la processione del 13 settembre su un edificio del centro storico con una piattaforma aerea. «Non si può morire in questo modo, mentre si sta lavorando», ha continuato il sindaco esprimendo ai famigliari dei due operai morti «la mia vicinanza e quella di tutto il Comune.
Attendiamo adesso che la magistratura compia tutte le indagini utili a ricostruire la dinamica di questo disastroso incidente». Il sindaco, che si trovava fuori Lucca al momento dell'accaduto, ha fatto subito ritorno in città e si è recato in via Vittorio Veneto, dove ha incontrato anche il vescovo Italo Castellani.




 
© RIPRODUZIONE RISERVATA