La sigaretta elettronica sotto accusa:
«Rischio di infarto, ictus e depressione»

La sigaretta elettronica fa crescere il rischio di infarto e ictus. «Raddoppia anche la depressione»
La sigaretta elettronica fa crescere il rischio di infarto e ictus. «Raddoppia anche la depressione»
1 Minuto di Lettura
Venerdì 8 Marzo 2019, 10:46 - Ultimo aggiornamento: 12:58
Le sigarette elettroniche fanno crescere il rischio di infarti, ictus, ma anche ansia: un lavoro di ricerca che ha coinvolto 96mila persone, presentato al 68/imo meeting scientifico dell'American College of Cardiology da Mohinder Vindhyal, della University of Kansas School of Medicine, spiega come la e-cig sia risultata legata a maggior rischio di malattie cardiovascolari, depressione e ansia. Più precisamente, chi le usa ha un rischio del 55% maggiore di infarto, del 30% maggiore di ictus e un rischio doppio di depressione e ansia.

«Fino ad ora non si sapeva molto sugli eventi cardiovascolari relativo all'uso di sigarette elettroniche. Questi dati sono un vero e proprio campanello dall'allarme e dovrebbero stimolare una maggiore consapevolezza nei confronti delle sigarette elettroniche», spiega Mohinder Vindhyal.

«Quando il rischio di attacco di cuore aumenta del 55% tra coloro che usano le sigarette elettroniche rispetto ai non fumatori - aggiunge Vindhyal - non vorrei che nessuno dei miei pazienti e dei miei familiari le fumasse. Abbiamo anche visto che indipendentemente dalla frequenza d'uso, quotidiana o più sporadica, chi le fuma resta sempre a maggior rischio cardiovascolare». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA