Katia, sopravvive a 50 infarti a 32 anni: «Mio figlio mi ha ridato la vita»

Katia, sopravvive a 50 infarti a 32 anni: «Mio figlio mi ha ridato la vita»
Katia, sopravvive a 50 infarti a 32 anni: «Mio figlio mi ha ridato la vita»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 7 Agosto 2020, 12:42 - Ultimo aggiornamento: 15:20
Dopo 50 infarti suo figlio Francesco le ridà la vita. Katia Contiguglia, 32enne romana, ha raccontato al Corriere della Sera la sua battaglia per la vita dopo essere sopravvissuta a 50 infarti e al parto di Francesco, il suo secondogenito, che le ha ridato la vita.




La donna, già mamma di Erika di 2 anni, ha iniziato ad avere i primi problemi di salute nel marzo del 2018: «Mi sono svegliata la mattina e ho sentito subito che qualcosa non andava. Eravamo in vacanza a Napoli a casa dei miei suoceri. Sono svenuta. Fabio era vicino a me. Mi ha salvata mia suocera che aveva seguito proprio la settimana prima un corso di primo soccorso e aveva imparato le manovre della rianimazione manuale». Lì Katia ha avuto il primo infarto, poi la corsa in rianimazione dove gli arresti cardiaci continuano per 6 giorni fino a un totale di 50.

Katia resta in coma per 8 giorni, poi viene trasferita a Milano per essere operata, le viene effettuata un' ablazione del cuore e impianto di un defibrillatore permanente. La sua diagnosi però resta incerta e Katia confessa di aver vissuto per mesi nella paura che il cuore potesse farle un'altra volta un "brutto scherzo". Poi ha scoperto di aspettare Francesco: «Quando sono rimasta incinta credevo che non sarei riuscita a sostenere la gravidanza. E fino in ultimo in sala parto ero spaventata che sforzandomi non avrei retto». Il bambino invece è nato in perfetta salute, così come anche per la mamma è andato tutto bene. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA