Troppe recensioni negative, i ristoratori
si inventano le pagelle dei clienti

Jesolo. Troppe recensioni negative, i ristoratori si inventano le pagelle dei clienti
Jesolo. Troppe recensioni negative, i ristoratori si inventano le pagelle dei clienti
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Sabato 10 Agosto 2019, 09:59 - Ultimo aggiornamento: 11:47

JESOLO - Recensioni da incubo, ora i ristoratori vogliono fare loro la pagella ai clienti. Continuano le proteste per i disservizi nei locali. Naturalmente attraverso i social e nelle piattaforme dedicate. Il problema è che molti gestori ritengono che si tratti di critiche esagerate e strumentali.

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E proprio per questo tra i gestori jesolani sta nascendo l'idea di una sorta di controffensiva, ovvero di avviare delle recensioni anche per i clienti per informare i vari esercenti sul comportamento, più o meno educato e rispettoso dei ruoli, di alcune persone.
 
I CASI RECENTIMa cos'è che non va giù agli esercenti, ristoratori e albergatori? Una serie di commenti negativi che non sono mancati nell'ultimo periodo. Per esempio, c'è stato chi si è lamentato per una comanda sbagliata. Naturalmente senza considerare il periodo di grandi presenze turistiche e la percentuale di errore umano. Oppure c'è un gruppo di ragazzi che ha scritto contro il gestore di un pub, perché non avrebbe servito loro da bere. Omettendo però che gli stessi erano alticci e che il gestore non ha fatto altro che applicare la normativa vigente, che vieta appunto di servire alcolici a chi si presenta brillo. E ancora c'è chi si è lamentato dei prezzi troppo alti nel negozio di frutta e verdura, senza però minimamente considerare che i prodotti contestati sono locali, di qualità garantita, la cui vendita è il risultato di un'attenta ricerca tra i produttori locali.
LA MOSSATra chi si trova attaccato sul web, l'amarezza non manca. Al pari della voglia di rivalsa, tanto da pensare di avviare una piattaforma per iniziare a commentare gli ospiti dei locali, quelli maleducati ma anche quelli più gentili, che capiscono le situazioni. Comprese quelle più delicate. E per questo c'è già chi ha dato incarico ai propri professionisti informatici di analizzare alcune soluzioni. «Nei commenti pubblicati nei social o in alcuni portali on line dice il gestore di un pub, nella centralissima via Bafile c'è sempre più astio. Basta un solo commento negativo per rovinare il lavoro di anni. Chi attacca un locale non si mette mai in discussione, non analizza mai il proprio comportamento». E a decidere di analizzarlo, pubblicamente, ora sono i vari esercenti. «Sarà un modo per avvisare i colleghi a fare attenzione con alcune specifiche persone conclude il gestore del pub e per evitare di ritrovarsi dei commenti spiazzanti e denigratori».
Contro i falsi commenti ad attivarsi era stata anche Confcommercio, che negli ultimi mesi ha ricevuto diverse segnalazioni, alcune delle quali risolte con la cancellazione delle recensioni in quanto false. Per lo stesso motivo l'associazione, assieme alla Fipe, sta studiando alcune proposte per rendere sempre identificabili gli autori delle recensioni, affinché ci possa essere sempre una corrispondenza con gli ospiti che hanno effettivamente frequentato un determinato locale. L'invito, in caso di recensioni negative, è quello di rispondere in modo educato ma preciso. In caso invece di commenti o recensioni false, di segnalarlo alle autorità competenti.
Giuseppe Babbo

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