La Jaguar elettrica prende fuoco dopo la ricarica, ridotta in cenere in mezzo alla strada

Prima alcuni scricchiolii e del fumo, poi lo scoppio partito dalla batteria

La Jaguar elettrica prende fuoco dopo la ricarica, ridotta in cenere in mezzo alla strada
La Jaguar elettrica prende fuoco dopo la ricarica, ridotta in cenere in mezzo alla strada
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 3 Agosto 2022, 09:41

Una Jaguar I-Pace elettrica ha preso fuoco spontaneamente dopo la ricarica: l'episodio, avvenuto lo scorso giugno, è stato raccontato a una rivista specializzata nel settore dallo stesso proprietario del veicolo a emissioni zero, che si è ritrovato un cumulo di cenere e lamiere tra le mani. 

I primi segnali del rogo

L'uomo, che vive in Florida, ha spiegato di aver lasciato la sua auto collegata al caricabatterie nel garage di casa prima di andare a dormire.

All'indomani è uscito per delle commissioni e ha guidato per circa venti chilometri prima di rientrare e parcheggiare nuovamente l'auto in garage. Una volta in casa, ha sentito degli scricchiolii sospetti, così è tornato a controllare cosa stesse succedendo e si è trovato davanti a un fumo denso che proveniva dall'abitacolo.  «Il mio pensiero è stato: 'Quando c'è fumo, c'è fuoco' e devo portare l'auto fuori dal garage di casa», ha detto Salazar nella sua e-mail a Elecktrek. 

Ascoltando il suo istinto, l'uomo ha guidato la macchina fumante fuori dal garage fino alla strada di fronte a casa sua. È quindi tornato all'interno per prendere il telefono e chiamare l'assistenza stradale Jaguar. «Quando ho terminato la conversazione con loro ci sono stati più scoppi, ma questa volta sono stati seguiti da un fuoco da sotto l'auto. Ho quindi chiamato i servizi di emergenza», continua il racconto. «Ma non è stata un'ustione lenta, una volta che l'incendio è scoppiato ci sono stati più scoppi e l'auto è stata avvolta rapidamente dalle fiamme». I vigili del fuoco che sono intervenuti sul posto hanno utilizzato un ritardante di fiamma per domare le fiamme. Quando l'incendio è stato spento, il veicolo era ridotto in cenere, e solo alcune parti vicino al cofano sono state risparmiate dalle fiamme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA