Italicum, Consulta boccia ballottaggio
e capilista bloccati, sì premio di maggioranza

Italicum, Consulta boccia ballottaggio e capilista bloccati, sì premio di maggioranza
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 25 Gennaio 2017, 17:02 - Ultimo aggiornamento: 17:16
La corte Costituzionale ha dichiarato illegittimo il ballottaggio previsto dall'Italicum, la legge elettorale in vigore dal luglio 2016 impugnata da un pool di legali in qualità di cittadini elettori.

È stato invece giudicato legittimo il premio di maggioranza che la legge attribuisce al partito che supera il 40% dei voti.

PER CAPOLISTA ELETTO NO SCELTA TRA COLLEGI La Corte costituzionale ha accolto la questione «relativa alla disposizione che consentiva al capolista eletto in più collegi di scegliere a sua discrezione il proprio collegio d'elezione». A seguito di questa dichiarazione di incostituzionalità, sottolineano dalla Consulta, «sopravvive comunque, allo stato, il criterio residuale del sorteggio previsto dall'ultimo periodo, non censurato nelle ordinanze di rimessione, dell'art. 85 del d.p.r n. 361 del 1957».

LA CONSULTA: "LEGGE ELETTORALE SUBITO APPLICABILE" «All'esito della sentenza, la legge elettorale è suscettibile di immediata applicazione». È quanto emerge dalla decisione della Consulta sull'Italicum.
© RIPRODUZIONE RISERVATA