Istanbul, arrestato l'autore dell'attentato in centro. Il ministro dell'Interno: «Strage causata da Pkk e dai siriani sostenuti dagli Stati Uniti». Sei morti

Istanbul, arrestato l'autore dell'attentato in centro Il portavoce di Erdogan: «Strage causata da Pkk e dai siriani sostenuti dagli Stati Uniti» Sei morti
Istanbul, arrestato l'autore dell'attentato in centro Il portavoce di Erdogan: «Strage causata da Pkk e dai siriani sostenuti dagli Stati Uniti» Sei morti
3 Minuti di Lettura
Lunedì 14 Novembre 2022, 11:25

Il bilancio dell'attentato a Istanbul sale nelle ore in cui le autorità turche fanno sapere che tra i 22 fermati nella serata e nella notte c'è anche l'autore, o l'autrice, del massacro. I morti nella via dello shopping Istikal sono, al momento, 6 mentre i i feriti sono più di 80. Non vi sono stranieri in questi elenchi.

Per il ministro dell’Interno turco Suleyman Soylu c'è anche un pista investigativa più calda di tutte le altre, una pista basata anche su consistenti precedenti storici: il Pkk, ovvero il Partito dei lavoratori del Kurdistan. 

Le accuse agli Stati Uniti

Chi ha portato la bomba, nascosta in una borsa o in uno zaino è tra le persone fermate, ha detto Soylu nella notte all'agenzia Anadolu poi rilanciata dalle tv. 

«Secondo le nostre valutazioni, l'ordine per l'attentato terroristico mortale è arrivato da Ayn al-Arab (Kobane) nel nord della Siria, dove il Pkk-Ypg ha il suo quartiere generale siriano».

Ha detto ancora Soylu facendo riferimento al partito dei lavoratori del Kurdistan (Pkk) e alla formazione curda siriana Unità di protezione del popolo (Ypg), ritenute da Ankara terroriste.

Per il momento, non ci sono state rivendicazioni.

Ma le accuse delle autorità turche non si fermano al Pkk: «Gli attacchi terroristi contro i nostri civili sono conseguenze dirette o indirette del sostegno di alcuni Paesi per organizzazioni terroristiche». Lo ha affermato Fahrettin Altun, direttore delle comunicazioni del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, parlando dell'attentato che ha ucciso 6 persone ieri a Istanbul.

Per Ankara, l'attacco è stato ordinato dal gruppo armato curdo Pkk e dallo Ypg, una formazione armata curdo siriana che negli scorsi anni è stata sostenuta dagli Stati Uniti e altri Paesi occidentali nella lotta all'Isis in Siria. 

«Se questi Paesi vogliono l'amicizia della Turchia, devono immediatamente fermare il loro sostegno diretto e indiretto al terrorismo», ha aggiunto il direttore delle comunicazioni del presidente Erdogan.

© RIPRODUZIONE RISERVATA