Isole in vendita: dalla Grecia ai Caraibi
Ecco i paradisi low cost più belli

Isole low cost in vendita
Isole low cost in vendita
di Francesca Spanò
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Febbraio 2015, 20:58 - Ultimo aggiornamento: 21 Febbraio, 15:25
LONDRA - Romantica idea e incredibile opportunità per vivere lontani dal caos quotidiano, in una dimensione perfetta tra natura e paesaggi. Chi non ha mai sognato di comprare un'isola da sogno tutta per se?







Di solito, i fortunati acquirenti sono artisti di fama internazionale o uomini d’affari dal generoso portafoglio, eppure esistono dei piccoli paradisi che si possono avere a disposizione con spese non eccessive. Certo, non sempre è già presente una dimora faraonica, ma poco conta.



Si tratta, in realtà, di una moda che si fa strada da qualche tempo e ci sono Paesi come la Grecia, dove questo business sta diventando importante in un periodo di recessione. Molti sono, infatti, i buyer che attratti da cifre non proibitive, sicuramente ben sotto il milione di euro, decidono di ritagliarsi un angolo di mondo isolato, lontano da smog e con uno stile di vita salutare ovviamente assicurato. In questo senso, qui sono soprattutto gli arabi ad essere innamorati delle isole del Mar Ionio o dell’Egeo (circa 50 in vendita). Del resto, è il momento giusto per comprare: in tale location, negli ultimi anni, i prezzi sono calati del quaranta per cento.



Ai Caraibi, in vendita, c’è adesso Isla Paloma, che si trova al largo di Panama ed ha un costo di appena 350mila euro che, per un’isola privata è abbastanza abbordabile. Il costo, insomma, è come quello di una casa in una grande città, solo che stavolta ci si trova tra mare cristallino e sabbia chiara.



Si moltiplicano anche on line le pagine di vendita di isole private, il sito Vladi ad esempio, mette a disposizione tratti di terra emersa già a partire da 50mila euro. Certamente, più si spende e maggiori saranno i comfort e le bellezze circostanti. Ecco qualche esempio:



Helsinki in Finlandia: tre isole private (Kiiski-Saari Island Group) cariche di verde: sorgono nel lago Saimaa con una dimensione totale di circa 4 400 km² .
La zona è molto amata a livello turistico e ci si può rilassare nel tempo libero con diverse attività a contatto con la natura. La distanza da Helsinki è di 250 chilometri e soprattutto nella bella stagione a breve distanza si può prendere parte a festival e concerti per tutti i gusti e le esigenze. Si raggiungono pure da soli in barca dal mare Baltico attraverso il Vyborg Channel e Lappeenranta. L'attuale proprietario utilizza un idrovolante. In inverno, addirittura, si può usare l’auto o ski-doo sul lago ghiacciato. Queste le dimensioni: la più grande isola, dispone di 1 ettaro (2,5 ettari), la seconda ha 0,75 ettari (1,8 ettari ), l’ultimaha 0,25 ettari (0,6 ettari). Solo la più grande si può vendere separatamente. Il costo è di EUR 341,000



Krotteroy Island, spicca nei dintorni rurali nella costa Skerry norvegese, non lontano dalla città di Molde. Si raggiunge con molta facilità in auto più cento metri di barca. Persino l’aeroporto non è lontano e quello di Aro è uno scalo piuttosto grande.



Peninsula Framboise: ha un costo di circa 279 mila euro, il nome è piuttosto carino e lo spettacolo è garantito. Rappresenta una buona opportunità perché qui ci sono circa 150 ac di foresta incontaminata e un immenso lungomare. In zona c’è una casa che andrebbe ristrutturata ma di sicuro è già un punto di partenza magari per realizzarne anche altre. Il potenziale d’affari c’è tutto, tra ricca fauna, acceso al mare, possibilità di pesca e di organizzare battute di trekking per la raccolta di bacche e frutti. La proprietà è sul panoramico Fleur-de-lis Trail, tra Port Hawkesbury e Fortezza di Louisbourg, in Nuova Scozia, vicino a Morrison Beach.



Hotham Island: si trova in Ontario e il costo è di 495mila Usd tra natura in trionfo a nord della Manica del lago Huron, in Canada. L’isola è compresa tra Fox e Frechette Island, non lontano da McBean Harbor. Molte sono le spiagge sabbiose e rocciose, così come le piante rare e i porti naturali. Un vero paradiso in terra. Non è soggetto al governo del Canada, quindi i proprietari possono scegliere fra vari tipi di utilizzo. La cittadina più vicina, quella di Massey, si raggiunge in 30 minuti di auto e a Toronto si arriva dopo 4 ore e mezza in auto.



Haloah Island, l’ambiente è carico di privacy e tranquillità e l’isola privata con lungomare sorge nel riparato Blind Bay. In questo caso è compresa una dimora ammobiliata, con camere da letto compreso loft. Non occorre grande manutenzione, visto che da poco è stata in parte risistemata. Il costo è di meno di 200mila dollari.





© RIPRODUZIONE RISERVATA