Borse di studio, le nuove soglie Isee
e Ispe a 23mila e 50mila euro

Borse di studio, le nuove soglie Isee e Ispe a 23mila e 50mila euro
2 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Marzo 2016, 15:14
ROMA - Le soglie Isee e Ispe per l'accesso alle borse di studio «sono state rivisitate nel decreto firmato ieri sera»: le nuove soglie sono rispettivamente «23.000 euro e 50.000 euro, c'è un recupero notevole di quasi tutto il calo di borse di studio che si attestava al 21%: secondo le nostre previsioni si arriverà a un recupero del 20%, quindi quasi tutto». A dirlo all'ANSA è stato proprio il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, al termine dell'assemblea generale della Crui.

«La rivisitazione delle soglie Isee e Ispe - ha aggiunto Giannini - è un tema caldo e importante. Sono d'accordo con quella parte degli studenti che costruttivamente dice che c'è stata una penalizzazione forte nell'applicazione di certi parametri Ispe: li abbiamo rivisitati venendo incontro alle loro richieste e facendo con il Ministero del Lavoro la valutazione di quanto si recupera e di quanto si rimanga in un quadro di equità e di diagnosi di evasione fiscale». «Il Cnsu - ha osservato Il ministro - aveva dato alcune proposte, grossomodo paragonabili: aveva chiesto un po' più alta la soglia dell'Ispe è un pò più bassa quella dell'Isee.
Abbiamo tenuto la soglia Ispe a 50 mila e non a 55 mila perché altrimenti si creava una difficoltà tecnica con il Ministero del Lavoro e comunque se non si arriverà a 21% si arriverà a un recupero di borse di studio del 20%».
© RIPRODUZIONE RISERVATA