Scontro tra treni in India, morte oltre 280 persone e 900 feriti. «Numero delle vittime destinato a salire»

Sono almeno duemila i soccorritori della Protezione Civile e di altre agenzie impegnati in una lotta contro il tempo per estrarre persone ancora vive dai vagoni dei tre treni che si sono scontrati ieri sera intorno alle 19 nello Stato dell'Odisha

Scontro tra treni in India, morte oltre 280 persone e 900 feriti. «Numero delle vittime destinate a salire»
Scontro tra treni in India, morte oltre 280 persone e 900 feriti. «Numero delle vittime destinate a salire»
3 Minuti di Lettura
Sabato 3 Giugno 2023, 08:10

Strage per uno scontro tra due treni in India, nello Stato dell'Odisha orientale. Il bilancio attuale è di 288 morti e 900 feriti, ma il bollettino si aggrava di ora in ora e il numero delle vittime è destinato a salire. 

«Il Governo italiano esprime profondo cordoglio all'India per il tragico incidente ferroviario accaduto oggi a Balasore. Una preghiera per le vittime e i feriti, mi auguro che le persone ancora intrappolate vengano salvate». Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri Antonio Tajani.

Soccorritori al lavoro

Sono almeno duemila i soccorritori della Protezione Civile e di altre agenzie impegnati in una lotta contro il tempo per estrarre persone ancora vive dai vagoni dei tre treni che si sono scontrati ieri sera intorno alle 19 nello Stato dell'Odisha.

Secondo i responsabili dei soccorsi, numerosi vagoni sono ancora rovesciati e aggrovigliati sui binari dopo lo scontro che ha coinvolto due convogli passeggeri e un merci, a seguito del deragliamento di uno dei due treni passeggeri. I cadaveri vengono trasferiti in una scuola della città di Balasore; l'amministrazione distrettuale fa sapere di avere avviato i lavori per trasformare in morgue un capannone nell'area industriale, passaggio necessario per consentire l'identificazione dei corpi da parte dei parenti.

Cosa è successo

Secondo una prima ricostruzione, una decina di carrozze dello Shalimar-Chennai Coromandel Express sono deragliate vicino a Baleswar andando a finire sul binario opposto. «Un treno proveniente da Yeswanthpur e diretto a Howrah si è schiantato contro quei vagoni provocando il deragliamento delle sue 3-4 carrozze», ha detto il portavoce delle Ferrovie Amitabh Sharma. Nel disastro sarebbe coinvolto anche un secondo treno passeggeri, ma la dinamica degli eventi non è ancora chiara. «Non siamo ancora in grado di stabilire cosa sia successo, diverse squadre sono sul posto e tutti sono impegnati nelle operazioni di soccorso», ha detto un funzionario di polizia.

«La nostra priorità assoluta ora è salvare i passeggeri e fornire assistenza sanitaria ai feriti», ha spiegato il segretario generale dello Stato dell'Orissa Pradeep Jena mentre il ministro delle Ferrovie Vaishnaw ha detto che «sono state mobilitate squadre di soccorso da Bhubaneswar, Kolkata, l'unità nazionale di pronto intervento e anche l'aviazione. Ci sarà tutto il personale necessario per le operazioni di soccorso», ha twittato. Le Ferrovie indiane trasportano ogni giorno decine di milioni di persone e fino a pochi anni fa gli incidenti erano più frequenti in quanto le infrastrutture erano rimaste sostanzialmente quelle costruite all'epoca coloniale britannica. Tuttavia, la sicurezza delle ferrovie - grazie a nuovi massicci investimenti e all'aggiornamento della tecnologia - è migliorata notevolmente negli ultimi anni. L'ultimo grave disastro risale al novembre del 2016 quando 147 persone morirono nel deragliamento di un treno nello Stato dell'Uttar Pradesh.

© RIPRODUZIONE RISERVATA