Via il corsivo dalle scuole finlandesi
Adesso si scrive in stampatello

Via il corsivo dalle scuole finlandesi Adesso si scrive in stampatello
1 Minuto di Lettura
Lunedì 8 Dicembre 2014, 20:47 - Ultimo aggiornamento: 3 Dicembre, 19:27
HELSINKI - Le scuole finlandesi abbandonano il 'corsivò: d'ora in poi si scriverà in stampatello, primo passo per avvicinare i piccoli alle tastiere
dei pc. Se imparare la bella scrittura, in quei paesi con sistemi educativi di tutto rispetto come il Regno Unito è quasi un rito di passaggio per gli studenti della scuola primaria, la Finlandia è già proiettata nel futuro e a partire dall'autunno 2016 gli studenti finlandesi invece della calligrafia o scrittura corsiva dovranno imparare il «fluent typing», lo stampatello. In vista dell'addio alla penna e al passaggio alla tastiera del computer.

"Questo passaggio aprirà la strada a un grande cambiamento culturale - spiega Minna Harmanen del Consiglio Nazionale dell'educazione finlandese, riporta la Bbc - ma saper scrivere al computer è più rilevante nella vita di tutti i giorni".

E come per ogni importante cambiamento che investe anche solo parte della società ci sono favorevoli e contrari. I primi vedono nel cambiamento un'evoluzione della scrittura e quindi un'istruzione scolastica più spendibile sul mercato del lavoro. Gli altri invece, contrari, sostengono che tale cambiamento potrebbe creare disagi a quei bambini che frequentano scuole dove non ci sono abbastanza computer. C'è poi chi fa notare che la scrittura aiuta i bambini a sviluppare le abilità motorie e le funzioni del cervello, e suggerisce che per questi motivi la scrittura potrebbe essere sostituita con l'insegnamento del disegno o di tecniche artigiane.

Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO
© RIPRODUZIONE RISERVATA