Lenti a contatto colorate per Halloween,
«Attenzione, ecco cosa può succedere»

Lenti a contatto colorate
per Halloween. «Attenzione
ecco cosa può succedere»
La notte di Halloween è quasi alle porte, ma scatta un allarme da parte dei medici. Attenzione alle lenti a contatto colorate e 'mostruose' molto in voga durante Halloween, perchè possono provocare lesioni e infezioni dell'occhio.

L'avviso è della Association of Optometrists britannica, che alla vigilia della festa di Ognissanti ha ribadito le regole per un utilizzo corretto. Le lenti a contatto 'cosmetichè, sottolineano gli esperti britannici, sono spesso comprate in negozi di scherzi o sul web, e sono vendute senza istruzioni e precauzioni d'uso, come il fatto che non vanno mai condivise con altri, conservate in acqua di rubinetto o tenute tutta la notte. Nei casi più estremi possono provocare problemi permanenti alla vista. «Tratto pazienti con problemi causati dalle lenti tutti gli anni - racconta ad esempio alla Bbc Badrul Hussain, optometrista del Moorfields Eye Hospital - anche bambini sotto i 16 anni. Non conoscere gli elementi basilari del'uso delle lenti a contatto può mettere a grander rischio di sviluppare problemi anche permanenti».

Queste le regole elaborate dagli esperti: far controllare le lenti da un ottico esperto; tenerle pulite usando le soluzioni specifiche; non tenere le lenti tutta la notte; non invertirle e non scambiarle con altri; non farle entrare a contatto con l'acqua, ad esempio in piscina o sotto la doccia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Domenica 22 Ottobre 2017, 13:29 - Ultimo aggiornamento: 22-10-2017 17:50

DIVENTA FAN DEL CORRIERE ADRIATICO