Google Chrome e la navigazione in incognito,
una falla per anni ha violato la privacy degli utenti

Google Chrome e la navigazione in incognito, una falla per anni ha violato la privacy degli utenti
Google Chrome e la navigazione in incognito, una falla per anni ha violato la privacy degli utenti
1 Minuto di Lettura
Martedì 19 Febbraio 2019, 15:03 - Ultimo aggiornamento: 15:10
La navigazione in incognito è un espediente che molti utenti di Google Chrome utilizzano per tutelare maggiormente la propria privacy. Nelle ultime ore, però, è emerso un vero e proprio caso: per anni, una falla all'interno del browser di Google ha permesso una violazione sistematica della riservatezza degli utenti.





Con la navigazione in incognito, gli utenti possono utilizzare il browser senza che le pagine visitate finiscano nella cronologie, oltre ad una riservatezza maggiore per quanto riguarda le ricerche digitate, i cookies e i dati dei siti web. Tuttavia, i gestori delle pagine web hanno avuto a disposizione, per lungo tempo, un trucco per sapere se l'utente stava visitando la pagina in incognito.

Dietro questa possibilità ci sarebbe una vera e propria falla nella sicurezza di Google Chrome: basterebbe infatti ricorrere all'utilizzo di API FileSystem per individuare chi visita una pagina con la navigazione in incognito. Gli sviluppatori hanno comunque annunciato di voler correre ai ripari: come segnala il portale 9to5Google, la correzione arriverà con il prossimo aggiornamento, Chrome 74.
© RIPRODUZIONE RISERVATA