Più si è giovani e più amici si hanno
La scienza spiega perchè va così

Più si è giovani e più amici si hanno La scienza spiega perchè va così
1 Minuto di Lettura
Venerdì 8 Aprile 2016, 10:31 - Ultimo aggiornamento: 11:50
ROMA - Avere tanti amici significa essere popolari, almeno in giovane età. Fino ai 25 anni si hanno un gran numero di amici, poi con gli anni il numero si riduce progressivamente.

A rivelarlo è uno studio condotto dai ricercatori dell'Aalto University e della Oxford University, analizzando i dati telefonici di oltre 3,2 milioni di proprietari di cellulare in tutta Europa. Ebbene, a conti fatti le reti di amici si restringono in modo progressivo dopo il venticinquesimo compleanno. Inoltre gli under 25 conversano con più amici rispetto a tutte le altre classi di età, e lo fanno molto più spesso.

E dopo che succede? Con l'andare degli anni le persone passano molto del loro tempo libero a socializzare con un piccolo numero di familiari o amici. "I nostri risultati indicano che età e genere sono due fattori importanti" nel modo in cui socializziamo, spiegano gli autori su 'Royal Society Open Science'. Ebbene, i più giovani hanno più contatti in assoluto, e fra questi gli uomini ne hanno più delle donne. I circoli sociali tendono dopo i 25 anni a ridursi fino ai 45 anni, quando si stabilizzano per dieci anni. Dopo i 55 c'è un'altra riduzione cospicua, rilevano gli studiosi sul 'Telegraph'.
© RIPRODUZIONE RISERVATA