Gamberetti contaminati da cocaina
e ketamina: l'allarme degli scienziati

Gamberetti contaminati da cocaina e ketamina: la scoperta choc da una ricerca
Gamberetti contaminati da cocaina e ketamina: la scoperta choc da una ricerca
1 Minuto di Lettura
Giovedì 2 Maggio 2019, 12:12 - Ultimo aggiornamento: 12:46
I gamberetti selvatici al gusto di droga: cocaina e ketamina per l'esattezza. La scoperta choc è stata fatta da alcuni scienziati, in uno studio pubblicato su Environment International: parliamo dei gamberetti selvatici della contea del Suffolk, in Gran Bretagna, e la scoperta è stata fatta dai ricercatori del King's College di Londra in collaborazione con l'Università proprio del Suffolk.

Secondo i ricercatori la causa di questo fenomeno è la contaminazione di fiumi e laghi con scarichi inquinati da pesticidi e liquami urbani. Ma - avverte la ricerca - servono ulteriori studi «per capire se possa esserci un rischio per la salute» quando vengono consumati questi gamberetti 'drogati', visto che la concentrazione di queste sostanze è molto bassa. 

Gli scienziati hanno prelevato campioni di gamberetti in 15 punti diversi di questa contea rurale nella parte orientale del Regno Unito poi sottoposti ad analisi. «La cocaina è stata trovata in tutti i campioni controllati ma è emersa anche la presenza di farmaci come la ketamina e di pesticidi», ha spiegato Thomas Miller, autore principale dello studio al 'The Guardian'. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA