Elicottero del 118 travolge un gabbiano: «Sfondato
il parabrezza». Terrore ma nessun ferito

Elicottero del 118 travolge un gabbiano: «Sfondato il parabrezza». Terrore ma nessun ferito
Elicottero del 118 travolge un gabbiano: «Sfondato il parabrezza». Terrore ma nessun ferito
2 Minuti di Lettura
Martedì 30 Aprile 2019, 17:18 - Ultimo aggiornamento: 19:20

Un vero e proprio pomeriggio di terrore in Veneto ieri, dove un elicottero del 118 ha travolto un gabbiano in volo: il pilota ha vissuto davvero momenti di terrore, perché l’uccello, inavvertitamente colpito dal mezzo, ha finito per sfondare il parabrezza ed entrare nella cabina di pilotaggio. Un fenomeno, quello del bird strike, che accade spesso per elicotteri e aerei, ma raramente con risultati simili.


Solitamente infatti i vetri sono antisfondamento e difficilmente la violenza dell’impatto può essere così pericolosa: in questo caso invece il gabbiano si è scontrato con l’elicottero ad una velocità tale che ha rotto il vetro, colpendo il pilota ad una spalla e riempiendo la cabina di sangue (come si può notare nelle foto).
 

 

Come scrive il quotidiano Il Gazzettino, l’elicottero del 118 stava trasportando da Padova a Venezia un paziente che non era in condizioni critiche: l’elisoccorso è stato costretto dopo l’accaduto a tornare indietro e il paziente è stato trasferito a Venezia da Padova con una semplice ambulanza. «Devo sottolineare la bravura e il sangue freddo del nostro pilota - ha detto il direttore del Suem di Padova Andrea Spagna al Gazzettino - ha mantenuto lucidità per comunicare con la centrale operativa e riportare alla base l’elicottero in massima sicurezza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA