Stretta sul fumo, dal 2 febbraio nuovi
divieti e immagini choc sui pacchetti

Una delle immagini choc sui pacchetti
Una delle immagini choc sui pacchetti
2 Minuti di Lettura
Martedì 26 Gennaio 2016, 12:47

ROMA - Non solo le famigerate immagini choc sui pacchetti: dal 2 febbraio arriva un'importante stretta sul fumo. Dalla vendita al consumo, aumentano significativamente i divieti.




Dal prossimo mese, infatti, entrerà in vigore il decreto legislativo sui tabacchi, pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 18 gennaio e in linea con la direttiva 2014/40/UE.

Faranno sicuramente discutere i nuovi divieti: sarà vietato fumare in auto in presenza di minori o di donne incinte, così come nelle pertinenze esterne delle strutture ospedaliere.

Oltre alle immagini choc, già presenti in moltissimi paesi europei, sui pacchetti compariranno anche tutte le informazioni, dai dati relativi ai danni del fumo al numero verde (800.554.088) per rivolgersi ai centri antifumo.

Nuovi divieti anche per i venditori: banditi i pacchetti da 10 e imposto un nuovo limite, pari a 30 grammi, per il tabacco sfuso. Stretta anche su tabacchi aromatizzati e ricariche per sigarette elettroniche, mentre la vendita ai minori sarà punita con una multa da 500 a 3000 euro e con misure che variano dalla sospensione di 15 giorni fino al ritiro della licenza.

A tutela dei minori, è stata anche bandita la pubblicità di sigarette, tradizionali ed elettroniche, a ridosso dei programmi tv e prima degli spettacoli cinematografici destinati soprattutto ad un pubblico di bambini.

Si aggrava anche la posizione di chi getta i mozziconi per terra: previste multe salatissime rispetto a quelle esistite finora, decisamente blande e quasi mai rispettate dai fumatori e da chi dovrebbe accertare le violazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA