Fulmine centra aereo in volo da Bologna
a Bari: atterraggio d'emergenza a Pescara

Pilatus PC12
Pilatus PC12
1 Minuto di Lettura
Lunedì 29 Ottobre 2018, 19:59 - Ultimo aggiornamento: 20:58
Colpito da un fulmine, un aereo executive straniero è stato costretto a un atterraggio di emergenza allo scalo di Pescara. 

Il pilota del potente Pc-12, uno dei modelli più veloci della Pilatus, monomotore  a elica ad alte prestastazioni, ha lanciato il mayday alla torre di controllo dell'aeroporto internazionale del capoluogo abruzzese chiedendo di interrompere la crociera da Bologna a Bari dopo essere stato centrato da un fulmine a circa 4000 metri di quota.

In quel momento sull'Abruzzo infuriava il maltempo con forte pioggia e vento teso e a raffiche da sud. L'autorizzazione è stata concessa dopo aver attivato il protocollo di emergenza che prevede lo schieramento di mezzi dei vigili del fuoco e di ambulanze lungo la pista.

Il comandante e il vice sono poi riusciti a "portare" a terra il Pilatus anche se i tre passeggeri hanno passato un notevole spavento.  Alle operazioni hanno preso parte i pompieri, la Polizia di Frontiera e il personale della Saga, società di gestione dello scalo. La Polizia di Frontiera, diretta da Dino Petitti, ha subito ascoltato i racconti di piloti e passeggeri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA