Annecy, attentato in un parco giochi: 4 bambini e 1 adulto accoltellati, 3 sono gravissimi. Arrestato un siriano

Il ministro dell'Interno, Gérald Darmanin, ha confermato con un tweet l'avvenuto arresto «grazie al tempestivo intervento delle forze dell'ordine»

Annecy, attentato in un parco giochi: 4 bambini e 1 adulto accoltellati, 3 sono gravissimi. Arrestato un siriano
Annecy, attentato in un parco giochi: 4 bambini e 1 adulto accoltellati, 3 sono gravissimi. Arrestato un siriano
2 Minuti di Lettura
Giovedì 8 Giugno 2023, 20:27

Orrore in un parco giochi ad Annecy, nel sud-est della Francia, al confine con la Svizzera. Quattro bambini e un adulto sono stati accoltellati da un uomo che si è avventato su di loro. Tre sarebbero gravissimi, secondo quanto si apprende dai media locali. L'assalto, con un coltello, è avvenuto alle 9:45 in un piccolo parco attrezzato con giochi all'interno di un giardino. La prima ministra, Elisabeth Borne, è immediatamente partita alla volta di Annecy. La polizia ha sparato all'aggressore di Annecy e lo ha colpito a più riprese, soprattutto alle gambe. Lo ha raccontato un testimone all'emittente Bfmtv.

Chi è l'attentatore

L'attentatore di Annecy, che ha ferito diversi bambini e alcuni adulti, è stato arrestato. Secondo dei testimoni citati dalla stampa locale, indossava un turbante. Il ministro dell'Interno, Gérald Darmanin, ha confermato con un tweet l'avvenuto arresto «grazie al tempestivo intervento delle forze dell'ordine».  L'uomo è un siriano richiedente asilo. Lo riferiscono fonti della tv BFM. Stando a informazioni di Le Parisien, la carta d'identità con l'identità siriana è stata trovata dalla polizia nelle tasche dell'aggressore.

Risulta un richiedente asilo ma non è schedato né segnalato dai servizi di informazione come elemento pericoloso.

Minuto di silenzio

Deputati e membri del governo francese hanno osservato un minuto di silenzio all'Assemblea Nazionale dopo che un uomo ha ferito a coltellate un adulto e sette bambini piccoli in un parco di Annecy. Lo riferiscono i media francesi. L'inizativa è stata del presidente dell'Assemblea, Yael Barun-Pivet, per essere vicini «a loro, alle famiglie» dopo questo «attacco gravissimo».

Macron

«È un attacco di una vigliaccheria assoluta»: lo ha scritto il presidente francese, Emmamnuel Macron, in un tweet in cui commenta l'attentato di questa mattina ad Annecy contro un gruppo di bambini di 3 anni. «Dei bambini e un adulto sono tra la vita e la morte. La nazione è sotto shock».

© RIPRODUZIONE RISERVATA