Una destino assurdo e inspiegabile che ha sconvolto Mantova. Precipita ultraleggero, il bilancio è di una una vittima e tre feriti gravi: l'incidente nelle campagne di Ponteventuno, frazione di Curtatone (nel Mantovano), a pochi passi dalla pista dell'aviosuperficie dell'Aereo Club Mantova da cui erano decollati solo poche ore prima. Un aereo Cessna 172 è precipitato nel corso di una manovra di atterraggio domenica scorsa: alla guida c'era un 39enne residente a Pescantina, Verona, attualmente ricoverato in gravi condizioni al Civile di Brescia (in prognosi riservata). Tre i passeggeri a bordo: la 34enne Francesca Pippa, residente a Verona, è morta sul colpo. Il volo era un regalo del marito per i due di matrimonio festeggiati a settembre, la donna lascia un figlio di 18 mesi.
Precipita ultraleggero, muore Francesca: grave il marito
Sono molto serie anche le condizioni del marito della donna, 34 anni, attualmente ricoverato a Mantova: gravissima anche la terza passeggera, 48 anni e sorella del 34enne, che invece si trova in ospedale a Cremona.
A dare l'allarme sarebbero stati alcuni residenti, che avrebbero notato il velivolo precipitato: il pilota pare si stesse sbracciando, chiedendo aiuto. Sul posto anche i Vigili del Fuoco e i Carabinieri, oltre ai tecnici dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo, che stanno investigando sulle cause della tragedia. Da una prima ricostruzione sembra che il pilota 39enne si stesse preparando alle manovre di atterraggio.
Circa un paio d'ore prima la comitiva aveva noleggiato l'aereo, come detto un ultraleggero Cessna 172, e dunque stesse rientrando alla base. Ma qualcosa è andato storto: nella fase di atterraggio l'aereo avrebbe perso stabilità, inutili i tentativi del pilota di riassestarlo, fino al tremendo impatto con il terreno.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout