In forma dopo le ferie? L'esperta
«Tanto pesce e dieta mediterranea»

In forma dopo le ferie? L'esperta «Tanto pesce e dieta mediterranea»
2 Minuti di Lettura
Martedì 6 Settembre 2016, 12:50
ROMA - Settembre, tempo di rientri dalle vacanze, ma anche di ritorno alle abitudini dopo un periodo in cui si fa meno caso agli eccessi alimentari. Come rimmetersi in forma? Prima regola: seguire una dieta sana ed equilibrata, che fornisca le calorie sufficienti a soddisfare i fabbisogni energetici e i nutrienti in grado di assicurare prestazioni ottimali durante l'esercizio fisico. Le proteine, in particolare, permettono la crescita e la riparazione dei tessuti corporei e sono fondamentali durante la fase di recupero e possono stimolare la sintesi proteica muscolare subito dopo gli allenamenti.

Ecco allora che sulla tavola di chi fa sport non può mancare il pesce, ricco di proteine, sali minerali e Omega 3, acidi grassi «buoni» necessari per il giusto funzionamento del sistema cardiovascolare e di quello cerebrale. Se poi si pensa che dal punto di vista nutrizionale il pratico pesce in scatola presenta gli stessi vantaggi per la salute riconducibili al pesce fresco, allora non ci sono più scuse per non inserire nella propria dieta questo prezioso alimento.

«Se consideriamo i valori nutrizionali delle conserve di pesce rispetto a quelli della materia prima fresca, si riscontra la stessa ricchezza in proteine nobili e acidi grassi polinsaturi Omega 3, che rendono il pesce un alimento importante per una dieta equilibrata - afferma la professoressa Silvia Migliaccio, del Dipartimento di Scienze dello Sport e della Salute Umana dell'Università “Foro Italico” di Roma - Una porzione di pesce in scatola ha un apporto energetico contenuto che, a seconda delle caratteristiche dell'individuo, varia tra il 5 e il 19% dell'energia giornaliera: si tratta perciò di prodotti leggeri ma nutrienti, in grado di fornire un importante contributo all'assunzione di proteine, da un quarto fino a quasi la metà dei valori di riferimento giornalieri, con poche calorie».

«Siamo impegnati da anni nel promuovere i principi di una sana e corretta alimentazione, un impegno che per noi si traduce sia nello sviluppo di prodotti innovativi, in grado di venire incontro alle esigenze nutrizionali dei nostri consumatori, sia nell'attività di comunicazione e informazione ai consumatori - afferma Luciano Pirovano, Corporate Social Responsibility Director di Rio Mare - Quest'anno inoltre siamo main partner per l'Italia della Campagna Europea di Promozione della Dieta Mediterranea promossa da IFMED proprio perché siamo convinti che questo modello alimentare, che vede il pesce tra i propri alimenti chiave, rivesta un ruolo fondamentale nel consentire a tutti i nostri consumatori di mantenere e migliorare il proprio stato di salute».
© RIPRODUZIONE RISERVATA