Hai difficoltà ad avere dei bambini?
Ecco le cose importanti da sapere

Hai difficoltà ad avere dei bambini? Ecco le cose importanti da sapere
2 Minuti di Lettura
- Ultimo aggiornamento: 11 Marzo, 12:00
ROMA - Che la fertilità sia in declino negli ultimi anni non e' certo una novita' ma individuare le cause e trattarle precocemente per favorire la procreazione naturale e' sicuramente un percorso che aiuta sia i medici ma anche le future mamme. A tal fine all'Istituto Nazionale Tumori, CRO, di Aviano, si e' tenuto un corso per operatori sanitari per promuovere la fertilità naturale con l'intento di rendere meno necessario il ricorso alla procreazione medicalmente assistita o all'ovodonazione, ma imparare anche a ridurre i costi economici e sociali ed i rischi oncologici.

La principale causa di declino rimane l'età femminile troppo tardiva in cui si inizia a cercare di concepire. In base a stime recenti per la realizzazione di una famiglia, le coppie che desiderano non dover ricorrere alla fecondazione in vitro, dovrebbero iniziare entro e non oltre i 27 anni per avere una possibilità di almeno il 90% di riuscire ad avere due figli naturalmente. Mentre l'età limite è di 32 anni se vogliono un figlio unico, ma è di soli 23 anni se vogliono avere tre figli. "Molti pensano che la fecondazione in vitro può essere una soluzione - spiega Lino Del Pup Presidente Società Italiana Conservazione Fertilità Endocrino-oncologia Ginecologica all'Istituto Nazionale Tumori, CRO, Aviano - senza fare i conti con i costi e i rischi della procedura. Fortunatamente la prevenzione delle fertilità in moltissimi punti coincide con la prevenzione tumori e cardiovascolare".

Prevenire dunque e proteggere la fertilità si puo' anche grazie a pratici consigli degli esperti:

1. Cerca di concepire in eta' la piu' giovane possibile. 

2. Proteggiti dalle infezioni, non sottovalutarne i sintomi e richiedi di diagnosticarle e trattarle precocemente. 

3. Segnala se hai mestruazioni dolorose, dolori pelvici cronici, aborti ricorrenti, fibromi o altri sintomi ginecologici. 

4. Evita il fumo, l'alcool, le droghe, riduci la caffeina.

5. Tenta di ridurre lo stress e di riposare adeguatamente, non fare attivita' fisica estrema e tratta le disfunzioni sessuali. 

6. Mantieni un peso nella norma, non dimagrire troppo o troppo rapidamente. riduci l'adipe se eccessivo, in particolare quello addominale, e tratta i disturbi del metabolismo degli zuccheri. 

7. Scegli cibi sani e con effetti antiossidanti o usa integratori che ti aiutino a proteggere il patrimonio di ovociti, l'integrita' del dna e aiutino a prevenire le malformazioni del nascituro.

8. Proteggiti delle sostanze inquinanti, radiazioni e campi elettromagnetici. Se svolgi un lavoro a rischio per la fertilita', adotta e fai adottare tutte le misure preventive.

9. Valuta se nelle tua famiglia ci sono malattie genetiche, casi di menopausa precoce, aborti ripetuti o infertilita'. Se i cicli mestruali divengono anomali, se hai vampate o sintomi di precoce insufficienza ovarica informane subito il ginecologo.

10. Se hai un tumore, stai per iniziare un trattamento oncologico e desideri avere un figlio rivolgiti subito a chi si occupa di fertilita' e tumori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA