Il paese più felice al mondo? La Finlandia, l'Italia sale al 25° posto. Ecco la classifica del World Happiness Report

Il paese più felice al mondo? La Finlandia, l'Italia sale al 25° posto. Ecco la classifica del World Happiness Report
Il paese più felice al mondo? La Finlandia, l'Italia sale al 25° posto. Ecco la classifica del World Happiness Report
3 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Marzo 2021, 09:50

Chiedimi se sono felice, recitava il titolo di una commedia di vent'anni fa. Ma la felicità è anche una questione nazionale: ci sono paesi più felici (spensierati?) di altri. La Finlandia batte tutti, secondo l'Onu. Certo, non è stato un anno grandioso, visto che è scoppiata una pandemia che ha colpito, e sta colpendo, tutto il globo, ma ci sono indicatori che segnalano quanto si è badato al benessere fisico e psichico delle persone, anche al di là del Covid

Per il terzo anno consecutivo la Finlandia è il Paese dove si è più felici al mondo.

Lo sancisce il World Happiness Report redatto dalla United Nations Sustainable Development Solutions Network in base ai dati del Gallup World Poll.

E noi? L'Italia guadagna tre posizioni, scalando il 25/o posto. Il Report è supportato da varie organizzazioni, tra le quali, in Italia, per il quinto anno la Fondazione Ernesto Illy e illycaffè. Il Report ha esaminato in particolare le conseguenze del Covid-19 stabilendo, sorprendentemente, che non c'è stato un declino del benessere nel mondo.

Ma perché i finlandesi sorridono di più? Secondo il Report il posizionamento della Finlandia è da attribuire principalmente alla fiducia della popolazione nei confronti della propria comunità, elemento che ha contribuito al benessere delle persone.

L'Italia guadagna posizioni, tuttavia a differenza di altri Paesi, secondo i ricercatori del World Happiness Report, la risposta al virus è stata insoddisfacente, principalmente per una scarsa adesione dei cittadini alle misure richieste e i pochi controlli, nonostante le misure stringenti. «La pandemia ci ricorda tutte le minacce ambientali che ci affliggono - ha commentato l'economista e saggista statunitense Jeffrey D. Sachs, presidente di United Nations Sustainable Development Solutions Network - l'urgente necessità di collaborare e le difficoltà di ottenere tale collaborazione in ogni singolo Paese e globalmente. Dobbiamo lavorare per il benessere piuttosto che per la ricchezza, che sarà precaria se non miglioriamo il nostro modo di gestire la sfida dello sviluppo sostenibile». illycaffè è società Benefit dal 2019, inserendo nel suo statuto aree di intervento come la qualità della vita, che si realizza attraverso sostenibilità economica, sociale e ambientale. La felicità dei dipendenti e delle comunità con le quali opera sono un'area di intervento fondamentale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA