Falsa avvocato senza laurea: sottrae 250mila euro a 15 clienti, condannata per truffa

La donna millantava di avere una laurea in giurisprudenza e di avere una lunga carriera alle spalle, ma non aveva mai sostenuto alcun esame

Fingeva di essere avvocata, ma era senza laurea: sottrae 250mila euro a 15 clienti, condannata per truffa
Fingeva di essere avvocata, ma era senza laurea: sottrae 250mila euro a 15 clienti, condannata per truffa
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Marzo 2023, 18:52

Millantava di avere una laurea in giurisprudenza e di avere una lunga carriera alle spalle, garantendo professionalità e competenza in materia civile e penale. Ma in realtà era tutto inventato. La 48enne dichiarava di essere regolarmente iscritta all'albo professionale di Bari, convinceva le sue vittime di poterle aiutare in Tribunale. E, per questo, è stata condannata a 3 anni e 9 mesi di reclusione dal Tribunale di Bari, con l'accusa di esercizio abusivo della professione legale e truffa nei confronti di almeno 15 persone, che complessivamente le avrebbero corrisposto circa 250mila euro.

L'inchiesta

La condanna è arrivata dopo la chiusura dell'inchiesta partita in seguito alla denuncia presentata da un gruppo di clienti, vittime del raggiro.

I fatti risalgono al 2015 e nel maggio del 2016 la donna era finita ai domiciliari. Secondo l'accusa, la sedicente avvocata convinceva le vittime, spesso in stato di bisogno, della sua serietà professionale, richiedendo parcelle onerose senza poi emettere alcuna fattura. Un raggiro che, secondo quanto raccolto dall'accusa, sarebbe proseguito se le vittime non avessero denunciato l'accaduto alle autorità. Un processo che ha visto protagonista anche l'ordine degli avvocati di Bari, che si è costituito parte civile, insieme ai clienti truffati. 

La truffa

La donna, allora 41enne, dichiarava di avere una lunga carriera alle spalle e di essere molto ferrata sia nelle cause civili che in quelle penali. Invece, stando a quanto rilevato nel corso delle indagini, la sedicente legale era iscritta al corso di laurea in Giurisprudenza, ma non aveva mai sostenuto esami. Pertanto, non avendo conseguito il titolo di laurea, non era neppure iscritta all'albo professionale degli avvocati. Una truffa vera e propria che è costata alla donna una condanna a 3 anni e 9 mesi di reclusione. Secondo l'inchiesta, le denunce contro la donna sarebbero state almeno 8, ma i clienti truffati sarebbero in totale 15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA