Mattarella saluta l'inaugurazione di Expo
"Un punto di svolta, l'Italia può ripartire"

Mattarella saluta l'inaugurazione di Expo "Un punto di svolta, l'Italia può ripartire"
2 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Maggio 2015, 10:02 - Ultimo aggiornamento: 5 Maggio, 10:10
MILANO - «Nutrire gli abitanti della Terra, e garantire a tutti il diritto alla vita, è una questione cruciale», «siamo in un cambio d'epoca» e «il cuore dell'Expo di Milano sta in questo traguardo di portata storica, che non a caso viene proposto dopo la più grave e lunga crisi economica dal dopoguerra». Con queste parole il presidente della Repubblica Sergio Mattarella saluta l'inaugurazione dell'Expo di Milano in una lunga intervista - che apre la prima pagina del Corriere della Sera - in cui auspica che il diritto al cibo sia riconosciuto nella Carta dell'Onu.



Mattarella osserva che «la crisi ha prodotto ferite sociali» e che «da questo ciclo, ormai quasi decennale, uscirà un mondo diverso da quello di prima, per equilibri geopolitici e per distribuzione di ricchezze». La sfida per i popoli sarà restare «protagonisti del loro destino». Sulla «capacità dell'Italia di ripartire» il presidente dice di non aver mai avuto dubbi e anzi, «i segni di vitalità sono già visibili alla partenza dell'Expo».



Il confronto sul tema dello sviluppo sostenibile attraverso il cibo è cruciale e in questo «l'Europa può svolgere un ruolo decisivo», ma va rafforzata, spiega, «riducendone gli squilibri interni». Questo importante appuntamento sia per l'Italia un punto di svolta anche nella gestione dei maggiori eventi nazionali sul fronte della corruzione che, aggiunge, è «un'infezione che può distruggere il corpo di una società».



Mattarella sottolinea gli «episodi gravi» rilevati dalla magistratura nella fase di costruzione dei padiglioni ma anche l'impegno sulla legalità. Il presidente parla anche di migrazione e definisce «spaventoso» ciò che sta accadendo nel Mediterraneo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA