Esplosione fa crollare una villetta, morti due coniugi: due feriti estratti vivi dalle macerie, uno è gravissimo

Secondo una prima ipotesi a provocare la tragedia sarebbe stata una fuga di gas

Esplosione fa crollare una villetta, quattro persone tra le macerie: due estratte vive, due sono disperse
Esplosione fa crollare una villetta, quattro persone tra le macerie: due estratte vive, due sono disperse
di Redazione web
4 Minuti di Lettura
Martedì 8 Novembre 2022, 10:28 - Ultimo aggiornamento: 17:20

Esplosione in una villetta, quattro persone sono rimaste coinvolte nel crollo della casa nelle campagne della periferia di Tiana, nel Nuorese. Due sono state estratte vive dalle macerie, una è gravemente ferita e lotta tra la vita e la morte, mentre gli uomini del 118 sono ancora a lavoro per recuperare le altre due ancora disperse tra i cumuli di mattoni. Sul posto stanno lavorando i vigili del fuoco del comando provinciale di Nuoro e della stazione di Sorgono. Dalle prime indiscrezione sembrerebbe che l'esplosione si stata dovuta ad una fuga di gas.

Esplosione in casa, Leonardo Franza morto a 20 anni dopo una settimana di agonia: ustioni sul 60% del corpo

Le due vittime del crollo

Grazie al fiuto dei tre cani delle Unità cinofile dei Vigili del fuoco è stato individuato ma non ancora recuperato, Guglielmo Zedda, l'uomo di 59 anni rimasto sotto le macerie dopo il crollo della sua villetta bifamiliare, esplosa probabilmente per una fuga di gas, alla periferia di Tiana, nel Nuorese. Ci sono ancora speranze, seppur minime, che l'uomo possa essere ancora in vita, per questo i vigili del fuoco procedono delicatamente all'esplorazione dell'area segnalata dai cani, un'ala della casa diversa rispetto a quella in cui è stata trovato intorno alle 15 il corpo privo di vita della moglie, Marilena Ibba di 55 anni.

La donna è stata ritrovata in pigiama nel suo letto dove è stata travolta dall'esplosione mentre dormiva. Sul posto a coordinare le indagini sono arrivati i sostituti procuratori della Repubblica di Oristano Armando Mammone e Silvia Mascia, che nelle prossime ore potrebbero aprire un fascicolo d'inchiesta.

 

Due coniugi estratti vivi: come stanno

Secondo quanto appreso tra le quattro persone coinvolte c'è una coppia di anziani. La donna, Eugenia Madeddu di 83 anni, è stata traportata in ospedale a Nuoro in codice rosso con l'ambulanza medicalizzata di Sorgono. Il marito, Duccio Ibba, invece, è stato trasferito a Cagliari in elicottero, sempre in codice rosso, per un trauma toracico e addominale. Le sue condizioni sono disperate. Ibba è un ex carabiniere in pensione. 

Secondo un primo bollettino medico, l'anziano presenta gravi ustioni in tutte le parti del corpo e, dopo l'arrivo in elicottero all'ospedale Brotzu di Cagliari, è stato trasferito con l'elisoccorso al centro grandi ustionati di Sassari. Gravi anche le condizioni della moglie, insegnante in pensione di 83 anni, ricoverata all'ospedale San Francesco di Nuoro. Diverse le squadre dei Vigili del Fuoco che si stanno adoperando con tre ruspe per la rimozione dei detriti nella speranza di recuperare vive le due persone intrappolate sotto. Sul posto anche numerosi cittadini del paese che stanno partecipando alle ricerche e anche il sindaco Pietro Zedda. Sono intervenuti anche i medici del 118 e i carabinieri della Compagnia di Tonara coordinati dal capitano Marco D'Angelo.

Statale 128 chiusa

 

A causa dell'esplosione, è stata chiusa temporaneamente al traffico la strada statale 128 «Centrale Sarda» che dal centro della Sardegna porta all'innesto della statale 131 dcn per Nuoro. «L'interdizione è stata disposta per facilitare l'intervento del personale e dei mezzi di soccorso - fa sapere l'Anas - Sul posto sono presenti le squadre Anas e le Forze dell'Ordine per la gestione del traffico in piena sicurezza e per consentire la riapertura della strada nel più breve tempo possibile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA