I colori e l'esperimento che inganna
Fissate il pallino blu al centro. Poi...

I colori e l'esperimento che inganna Fissate il pallino blu al centro. Poi...
1 Minuto di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 15:00 - Ultimo aggiornamento: 27 Novembre, 15:38
ROMA - Il vestito che per alcuni era blu e nero e per altri oro e bianco ha fatto impazzire gli utenti dei social in tutto il mondo.


Ora un altro gioco mette alla prova il cervello e la percezione dei colori. La fotografia di un castello è al centro di un esperimento: bisogna osservare prima una per 30 secondi, puntando lo sguardo sul pallino blu al centro. Poi, fissare lo sguardo sull’immagine successiva.



Nella prima immagine i recettori della retina riconoscono l’alterazione dei colori e cancellano quelli di troppo. Sulla foto in bianco e nero, quella successiva, gli stessi recettori provano a riempire le lacune con i colori. E quindi la vediamo colorata comunque.

La dottoressa Helen Czerski, fisico dello University College di Londra, spiega che il cervello, messo di fronte a una sovraesposizione di un certo colore tende a “stancarsi” e a cancellarlo. Quando poi l’occhio osserva la stessa immagine in bianco e nero il cervello, per un breve periodo, riempie la fotografia con il colore complementare a quello osservato fino a quel momento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA